Le imprenditrici venete

A cura di: Marco Campione, Giovanni Penzo

Le imprenditrici venete

Misura e problematiche nello sviluppo del nord-est

Printed Edition

14.50

Pages: 112

ISBN: 9788846409386

Edition: 1a edizione 1998

Publisher code: 1520.312

Availability: Discreta

Dallo studio della dimensione del fenomeno e dei suoi modi di insediamento territoriale emergono preziose indicazioni sul ruolo e sull'incidenza dell'attività imprenditoriale delle donne nello sviluppo del nord-est.

Non risulta ancora sistematica l'attività di analisi su questo tema; i due studi qui presentati sono solo un primo passo anche se già individuano nitidamente un mondo assai vitale, pulsante nelle scelte e operante a livelli di eccellente professionalità nelle estreme varietà dei settori coperti.

L'ignoranza del fenomeno o il radicarsi di preconcetti, superati da tempo dai fatti, sono entrambi al contempo causa ed effetto dell'attribuzione, da parte dei media, di una responsabilità per lo più maschile nella crescita dell'area a più alta velocità di sviluppo del nostro Paese.

Con questa ricerca composta da una prima parte quantitativa ed una seconda parte qualitativa si cerca di completare il quadro della realtà imprenditoriale in una regione importante del nord-est, il Veneto, evidenziando le dimensioni e il coinvolgimento di genere femminile. Da questa analisi non emergono solo i comportamenti connessi al ruolo di imprenditrice, ma anche tutti gli elementi dello specifico femminile in quanto la donna viene responsabilizzata due volte: in ambito familiare e aziendale.

Ne risulta un quadro vivo che esce dall'aridità dei numeri per dare voce a queste vere "protagoniste del cambiamento" (Bimbi) che propongono infine anche modelli organizzativi aziendali nuovi: ecco quindi aziende con meno livelli gerarchici e modelli decisionali più partecipativi e dirette da persone ottimiste, soddisfatte, che sanno coniugare in modo equilibrato il ruolo svolto nell'impresa e quello svolto in famiglia.

Giancarlo Galan, Introduzione
Maria Trentin, Prefazione
Parte I. Indagine sulla imprenditoria femminile in Veneto
Obiettivi, strumenti e metodi
(Obiettivi dell'indagine; Delimitazione del campo di indagine e definizione del campione)
I risultati dell'indagine
(Profilo delle imprese appartenenti al campione analizzato; Settore di attività, forma giuridica ed anzianità delle imprese; Fatturato; Dipendenti; Profilo delle imprenditrici; Età; Scolarità; Stato civile; Il partner; Rapporto imprenditori-impresa; Ragioni, motivazioni e problematiche riscontrate al momento della scelta imprenditoriale; L'impatto con l'impresa; Ruolo e funzioni nell'azienda, gestione quotidiana dell'impresa e problematiche connesse allo specifico femminile; Rapporto attività imprenditoriale-famiglia; Il nucleo familiare; I tempi della professione, i tempi della famiglia; Il futuro; Sviluppo del mercato; Prospettive dell'impresa; Conoscenza ed utilizzo della legislazione di sostegno)
Parte II. Indagine qualitativa sulla imprenditoria femminile in Veneto
Obiettivi, strumenti e metodi
(Obiettivi sull'indagine; Disegno di campionamento; Processo operativo dell'indagine)
Risultati dell'indagine
(Composizione del campione; Dati sull'impresa; Dati sull'imprenditrice; L'imprenditrice e la sua impresa; La qualità della vita; I tempi; Telelavoro e lavoro fuori azienda; Lavoro di cura; Tempi per se stesse; La cura di sé; La partecipazione alla vita sociale; La sfera personale e il grado di soddisfazione; Il punto di vista; Orari e servizi sociali di supporto; Politiche di sostegno).

Contributors:

Serie: Sociologia

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in