Maschi e femmine: la cura come progetto di sé

Marina Piazza, Barbara Mapelli, Maria Baetrice Peruci

Maschi e femmine: la cura come progetto di sé

Manuale per la sensibilizzazione sulla condivisione del lavoro di cura

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846436115

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 623.32

Disponibilità: Esaurito

La Commissione Europea nei suoi documenti ufficiali insiste sull'importanza delle misure di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Tra gli strumenti auspicati per favorire tale conciliazione ha un posto fondamentale la promozione della condivisione del lavoro di cura familiare tra donne e uomini, nella consapevolezza che il suo mancato raggiungimento rappresenta un ostacolo a una presenza quantitativamente e qualitativamente più significativa delle donne sul mercato del lavoro. Questo volume dà conto dei risultati di un progetto volto a promuovere una maggiore sensibilizzazione sul problema dei ragazzi e delle ragazze nelle scuole, sollecitando entrambi a sperimentare in futuro nuove forme di presenza sia sul campo del lavoro professionale che in quello del lavoro di cura.

È stato perciò individuato un target privilegiato di giovani nelle scuole attraverso una strategia comunicativa che ha visto la presenza concordata con presidi e insegnanti di un'équipe di ricerca. Si è cercato di capire quali siano le loro rappresentazioni di sé in quanto donne e uomini, la loro vicinanza/lontananza dal senso comune. Si è cercato di introdurre il concetto dell'importanza della cura (di sé, degli altri, del mondo) e di aiutare i ragazzi e le ragazze a scalzare gli stereotipi legati al lavoro di cura (lavoro invisibile, lavoro inutile, lavoro solo per le donne). Dall'indagine nasce questo manuale, che vuole proporsi come una possibile guida anche per gli insegnanti.

Il progetto di ricerca intervento "Campagna di sensibilizzazione sulla condivisione del lavoro di cura familiare tra uomini e donne" è stato promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano, con finanziamento FSE, e realizzato negli anni 2000-2001 da Gender consulenza formazione ricerca s.c.r.l. di Milano con la collaborazione del Centro di Documentazione e Informazione della Donna di Bolzano.

Marina Piazza , sociologa, presidente di Gender, attualmente presidente della Commissione Nazionale Parità, lavora sui temi della conciliazione tra famiglia e lavoro e sugli intrecci tra lavoro professionale e lavoro di cura.

Barbara Mapelli , ricercatrice e pedagogista, si occupa da anni di educazione e culture di genere. Insegna Pedagogia delle differenze di genere presso l'Università di Milano-Bicocca. Collabora inoltre con Gender e con altri enti di ricerca e formazione.

Maria Beatrice Perucci , sociologa, socia fondatrice di Gender, come ricercatrice e formatrice si occupa di diversi aspetti dell'esperienza delle donne sul mercato del lavoro e di innovazione delle metodologie di valutazione in un'ottica di genere.


Luisa Gnocchi, Sabina Kasslatter Mur , Prefazione
Marina Piazza , Introduzione
Marina Piazza, M. Beatrice Peducci , Il contesto locale: il punto di vista di testimoni privilegiati e i messaggi della stampa locale
(Premessa; Nota metodologica; Il quadro di sfondo: le caratteristiche generali del mercato e del contesto sociale altoatesini; Una nuova visibilità sociale del "disagio" delle donne tra le problematiche più significative del contesto locale; Partecipazione femminile al mercato del lavoro ed esigenze di maggiore compatibilità professione/famiglia; Scelte procreative e lavoro di cura quotidiano: risorse della famiglia d'origine, servizi, condivisione tra i partner; Esperienze e punti di vista dei giovani e nella scuola; Buone prassi e indicazioni di intervento; La presenza della realtà femminile nel percorso storico di due quotidiani altoatesini; "Alto Adige" e "Dolomiten": l'informazione sulle donne nell'anno 2000; Note di sintesi e considerazioni conclusive)
Marina Piazza, Barbara Mapelli , La ricerca e l'intervento nelle scuole
(Premessa; Femminile e maschile; Essere uomini; Essere donne; La cura; Cura di sé; Cura degli altri; La percezione della cura; Il lavoro (i lavori) della cura; La partecipazione al lavoro di cura; Immagini di uomini e donne: relazioni e ruoli; Riflessioni sull'esperienza)

Contributi: Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur

Collana: Griff - Gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia della famiglia - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche