Alla ricerca di un suono condiviso. L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2007,    1a edizione  2004   (Codice editore 631.6)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846454447

Presentazione del volume

L'improvvisazione, oltre ad essere una pratica diffusa a diversi livelli in tutte le culture e le civiltà musicali, rappresenta oggi una proposta educativa e formativa efficace. La centralità posta alla dimensione dell'invenzione ne fa uno strumento educativo e formativo stimolante, in grado di produrre risultati inaspettati, a volte addirittura sorprendenti.

Il lavoro concreto che si svolge sul suono, trattato come materia prima da esplorare e plasmare in un percorso di continua ricerca, è teso a valorizzare il potenziale espressivo e comunicativo che ogni persona, musicista o non musicista, porta in sé e può attivare nel momento in cui decide di mettere in gioco la propria identità musicale. Ascolto e produzione diventano allora un'unica competenza che cresce e si sviluppa dando forza al gesto creativo, al pensiero organizzativo, trasformando l'esperienza educativa e formativa in un emozionante evento estetico.

Alla ricerca di un suono condiviso è un percorso di riflessione che si snoda tra queste dimensioni, intrecciandole e facendole dialogare tra loro; è l'occasione di condensare idee e trasformarle in proposte operative ( training ), all'interno di un'esperienza sensibile di incontro col proprio suono e con quello degli altri.

Motore di questo processo è il gruppo, l'insieme di persone coinvolte e motivate, che co-operano con gli stessi fini della creazione artistica e della ricerca personale e musicale, all'interno di un particolare contesto che abbiamo chiamato Laboratorio di improvvisazione musicale.

Maurizio Vitali , ideatore e coordinatore del Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto, dirige la Scuola di Animazione Musicale di Lecco. Insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado, svolge attività di ricerca e formazione in ambito pedagogico musicale. Per i tipi della FrancoAngeli, ha già curato con Enrico Strobino la pubblicazione Suonare la città (2003).

Indice


Alla ricerca di un suono condiviso
(Del suono e del valore dell'incertezza; Il suono narrato; L'esperienza gratificante di comunicare con i suoni; Il valore estetico e la forma musicale; Codici e testi; L'asse improvvisazione-composizione)
L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione
(Insegnamento e animazione; Training e progetti; Altre "parole chiave" per una metodologia dell'improvvisazione musicale; Alcuni "consigli pratici" per improvvisare con piacere)
Training introduttivi
(Silenzio; Cluster; Strumenti; Emozioni; Paesaggi)
training sui codici
(A... ritmo; Triadi; Serie)
Training sulle forme-azioni
(Uno solo; Due in duo; Tre e più; Strutture)
Training sui testi
(Parole; Sinestesie; Immagini; Video; Suoni)
Discografia
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi