L'abc della dialisi. Suggerimenti per un paziente protagonista di sé
Autori e curatori
Contributi
Diego Brancaccio, Serena Ceppellini, Fiorenza Dall'Olmo, Annamaria Migliore, Lorena Pala, Gabriella Panzera, Sergio Perri, Tiziana Schiavi, Giorgia Slompo
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 120,      1a edizione  2005   (Codice editore 1411.43)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846462633

Presentazione del volume

Curiosamente nel linguaggio del corpo il rene - che se ammalato ci conduce alla dialis i- non gode di una di quelle divertenti metafore linguistiche, ormai d'uso talmente comune da essere usate in modo avulso dal riferimento originario; così si dice correntemente che ci vuole del fegato, per un'azione che richiede coraggio, ti dono il mio cuore, come espressione d'amore, un nodo alla gola, per esprimere angoscia... E il povero rene, che lavora in silenzio dentro di noi...? Come pensiamo a questo nostro organo, ancora non nobilitato dalle metafore della lingua, quando si ammala?

Noi dell'associazione Solidare, con l'Ospedale San Paolo, abbiamo voluto proporre con questo libro un vademecum utile, pratico (e, nei racconti dei protagonisti, anche emozionante), per imparare a conoscere il corpo che si sottopone al trattamento dialitico quando il nostro rene non funziona più. Un ABC della dialisi per vivere la nuova condizione con dignità e coraggio. Per rivendicare il proprio diritto a una migliore qualità della vita e ridiventare protagonisti di sè.

Solidare è una associazione milanese che si occupa attivamente della sofferenza mentale legata alle patologie croniche, sia con interventi mirati gestiti da operatori specializzati (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti domiciliari e sociali), sia attraverso la promozione e la diffusione di una cultura dell'ascolto del disagio psicologico. La sede dell'associazione è a Milano in Via Favretto 13 (tel. 02/42290338; fax 02/47717119. Sito internet www.solidare.it).

Sergio Perri è giornalista e psicologo clinico. Vive e lavora a Milano.

Indice


Ringraziamenti
Diego Brancaccio , Quarant'anni in corsia
Serenella Ceppellini , Perché un libro di storie
Parte I. Storie di vita
Annamaria Migliore , Un malato in famiglia
Annamaria Migliore, Il corpo che cambia
Tiziana Schiavi , L'attaccamento alla macchina
Tiziana Schiavi , Il problema del tempo
Gabriella Panzera , Il trapianto: solo un salto nel buio?
Annamaria Migliore , Riappropriarsi della vita
Gabriella Panzera , Riprogettare la propria vita
Parte II. "Io mi curo così"
Serenella Ceppellini , Introduzione
Fiorenza Dall'Olmo, Lorena Pala, Giorgia Slompo , Dalla A alla Z. Il manuale del dializzato
(Associazioni; Alimentazione Anemia; Attività fisiche; Azotemia; Bevande; Calcio; Catetere venoso centrale; Catetere per dialisi peritoneale; Creatinina; Clearance della creatinina; Dialisi; Dialisi extracorporea o emodialisi; Dialisi peritoneale; Dieta per pazienti in emodialisi; Dieta per pazienti in dialisi peritoneale; Dispnea; Diuresi residua; Edemi; Ematoma; Eparina; Epistassi; Eritropoietina; Espianto; Estero; Figure professionali; Fistola; Fosforo; Indennità di accompagnamento; Infezioni; Invalidità; Iperparatiroidismo; Ipertensione. Intradialitica; Ipotensione. Intradialitica; Lavoro; Nausea - Vomito; Patente di guida; Potassio; Prurito; Rene; Ricette per pazienti in emodialisi; Ricette per pazienti in dialisi peritoneale; Sodio; Terapia farmacologica; Trapianto; Treno; Uremia; Vacanze; Bibliografia)
Sergio Perri , Conclusione. Solidare, una storia d'ascolto.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi