LIBRI DI FABRIZIO MARTIRE

Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo

L'impatto sociale del Covid-19

A causa del Covid-19 abbiamo vissuto quasi due anni in un mondo rovesciato, rivoluzionando i nostri stili di vita. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi. Il testo approfondisce le seguenti “aree”: Policy, Anziani, Adulti, Giovani e Comunicazioni. Queste tematiche sono affrontate con uno sguardo critico, ma con un’attitudine costruttiva, utilizzando solide e sofisticate strumentazioni sociologiche.

cod. 113.10

Carmelo Lombardo, Sergio Mauceri

La società catastrofica

Vita e relazioni sociali ai tempi dell’emergenza Covid-19

Il volume raccoglie e discute le interpretazioni dei principali risultati di una ricerca sociologica – a cui hanno partecipato, nella fase del lockdown, quasi quindicimila persone – su come l’emergenza Covid-19 abbia trasformato gli stili di vita, le relazioni sociali e le aspettative degli italiani. La pandemia ha reso evidente come l’origine e la produzione dei rischi, a differenza che nel passato, non sono imputabili a cause esterne, ma rimangono interne alla società stessa; e che gli stati di emergenza sono ormai la norma piuttosto che l’eccezione. Nello spazio globale sospeso, creato dalla pandemia, sia la società che la socialità escono stravolte e sollevano questioni che interrogano gli scienziati sociali.

cod. 11315.3

Antonio Fasanella, Fabrizio Martire

Valutazione della ricerca e ricerca sulla valutazione

Riflessioni, analisi e proposte per la VQR

Il volume propone una riflessione critica sul tema della valutazione della qualità della ricerca condotta entro una prospettiva orientata in senso progressivo. Si ribadisce l’indispensabilità di un controllo pubblico dei processi di valutazione, perseguendo inflessibilmente un principio di accountability, al fine di superare la falsa contrapposizione tra approcci judgemental e approcci standardizzati alla valutazione. La trattazione qui svolta sostiene fermamente un sistema di valutazione incentrato sulla peer review e che rispetti il principio dell’accountability.

cod. 11315.2

Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli

La società nelle urne.

Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018

Quale società è emersa dalle urne all’indomani dei risultati elettorali del 4 marzo 2018? Il volume cerca di fare il punto su questo difficile interrogativo, presentando riflessioni in un’ottica di sociologia elettorale e analisi di dati rilevanti a livello territoriale, per poi restituire i risultati di un’indagine sulla campagna elettorale nel sistema mediale ibrido, sulle innovazioni e sulle tendenze rintracciabili nell’ambiente mainstream, in quello social e nei rimandi tra l’uno e l’altro.

cod. 1315.32

Serena Liani, Fabrizio Martire

Pretest.

Un approccio cognitivo

Il volume illustra l’intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari, oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Le riflessioni e le ricerche sull’intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.

cod. 1120.26

Giuseppe Anzera, Antonio Fasanella, Serena Liani, Fabrizio Martire, Marco Palmieri

L’auto-valutazione della produzione di una comunità scientifica: una proposta metodologica

RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Fascicolo: 64 / 2016

In questo articolo presentiamo un modello di auto-valutazione della produzione di una comunità scientifica basato su uno studio di caso: un’analisi dei metadati delle pubblicazioni dei docenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma, nel quadriennio 2011 al 2014. Nella prima parte, descriviamo la produzione dal punto di vista quantitativo; successivamente, introduciamo la dimensione della qualità attraverso una prima valutazione della rilevanza della collocazione editoriale dei prodotti. In entrambe le sezioni, l’analisi di tipo sincronico è accompagnata da una lettura diacronica, al fine di individuare tendenze nello sviluppo della produzione scientifica nel quadriennio. Riteniamo che il modello possa essere utile sia alle istituzioni di ricerca per auto-valutare ex-post i risultati delle loro politiche sia ai singoli addetti alla ricerca per valutare il proprio contributo alla produzione scientifica della loro comunità.

Fabrizio Martire, Maria Concetta Pitrone

Lo studio dell’opinione pubblica al tempo dei big data. Una sfida per la ricerca sociale

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 109 / 2016

According to many scholars, social networks provide an unobtrusive vision of public opinion. This in turn allows to overcome the problem of social desirability, typical of public opinion studies through survey questionnaires. Drawing on the media studies tradition devoted to the analysis of the ways in which people use the Internet, the authors argue that the statements posted on a social network, just like the answers to a questionnaire, can be the result of a subtle strategy of control of the self-image. Rather than being solved, the problem of social desirability thereby presents itself again, in renewed forms.

Alberto Marradi

Oltre il complesso d'inferiorità.

Un'epistemologia per le scienze sociali

Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.

cod. 2000.1468

Mario Morcellini, Franca Faccioli

Il progetto comunicazione alla sfida del mercato.

Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa

A oltre un ventennio dalla costituzione dei primi Corsi in Scienze della Comunicazione, formatori, studiosi, ricercatori ed esperti del settore cercano di tratteggiare l’identikit del laureato in questa disciplina, una figura che, sebbene abbia significativamente maturato un suo profilo in termini di competenze, ha bisogno di potenziare ulteriormente il suo posizionamento all’interno del panorama delle professioni.

cod. 1381.2.17

Maria Concetta Pitrone, Fabrizio Martire

Come ci vedono e ci raccontano.

Rappresentazioni sociali degli immigrati cinesi a Roma

Attraverso un’intervista a 41 immigrati cinesi che vivono stabilmente a Roma, il volume tenta di cogliere le rappresentazioni che degli italiani hanno gli immigrati provenienti dalla Cina, e approfondisce i diversi aspetti (famiglia, lavoro, istituzioni, visioni della politica) di tali rappresentazioni, evidenziando similitudini e differenze fra autoctoni e immigrati sul piano dei riferimenti valoriali.

cod. 1520.725

Paolo De Nardis, Angela Cattaneo

Taciti accordi

I giovani del Lazio nella scommessa societaria

cod. 262.12

Roberto Gritti, Mario Morcellini

Elezioni senza precedenti

Dalle Primarie dell'Unione alle Politiche e al Referendum costituzionale del 2006: voto, sistemi elettorali e comunicazione

cod. 1420.1.72

Un sistematico confronto tra i modelli log-lineari e la regressione logistica, due tra le più diffuse tecniche di analisi per variabili categoriali. Il libro ne sottolinea gli aspetti comuni ed evidenzia le specificità di ciascuna tecnica, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per capire in quali circostanze è preferibile l’una piuttosto che l’altra.

cod. 1120.22