LIBRI DI MARIA GRAZIA RUGGERINI

Maria Grazia Ruggerini

Come nasce la violenza

WELFARE E ERGONOMIA

Fascicolo: 2 / 2015

Partendo dalla constatazione che radici della violenza maschile contro le donne non sono state ancora intaccate nel profondo, nonostante le rilevanti azioni condotte su più fronti soprattutto dagli anni duemila, l’autrice ripercorre il percorso storico che ha consentito l’emersione del fenomeno e le forme di contrasto. In particolare descrive sia la nascita dei centri antiviolenza a partire dagli anni ottanta e la loro attuale diffusione e messa in rete anche con gli altri servizi di contrasto alla violenza, sia il più recente modalità di affrontare il problema della "questione maschile" che mette al centro la violenza degli uomini nelle relazioni con l’altro sesso, prevedendo anche l’apertura di centri di ascolto per uomini maltrattanti e di servizi. Conclude sottolineando la necessità non solo di azioni di sistema da parte delle istituzioni supportate da un investimento di risorse economiche ma soprattutto di operare per il cambiamento culturale nelle relazioni fra donne e uomini.

Il volume si propone di sistematizzare, valorizzare e diffondere la produzione di conoscenze e informazioni sviluppate nell’ambito del progetto LEADER intorno al tema delle discriminazioni contro i lavoratori immigrati, fornendo indicazioni e linee di indirizzo per la lotta al fenomeno a partire dalla soluzione sperimentata attraverso le Reti di Iniziativa Territoriale Antidiscriminazione.

cod. 1144.41

Fabrizio Paloni, Maria Grazia Ruggerini

Il futuro nelle mani

Artigiani senza età: dall'esperienza all'innovazione

Il volume presenta un progetto che ha la finalità di promuovere l’invecchiamento attivo, accrescendo il tasso di occupazione dei lavoratori anziani attraverso lo scambio intergenerazionale, l’integrazione e la formazione in contesti specifici come la Provincia di Nuoro, le Isole Baleari e Marsiglia. La conoscenza prodotta relativamente al territorio della Provincia di Nuoro è riferita nel presente volume.

cod. 1530.74

Le Nove

Discriminazioni nascoste

Da un'indagine a Palermo tra le pubbliche dipendenti nascono progetti di Azioni Positive

cod. 1046.6

Maria Merelli, Maurizia Morini

Giochi d'equilibrio

Tra lavoro e famiglia le donne della cooperazione nel modello emiliano

cod. 2000.228