Il computer a scuola: risorsa o insidia?

Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva, Vito Leonardo Plantamura

Il computer a scuola: risorsa o insidia?

Per una pedagogia critica deIl'e-learning

Il volume si interroga sul rapporto tra formazione e tecnologie elettroniche, con un’impostazione critica che vede l’e-learning secondo la logica dell’integrazione con la didattica in presenza, basata sulla parola e sull’interazione faccia-a-faccia. Entro questa cornice, cerca di mostrare che la complementarietà tra gli ambienti della formazione è di tipo forte, e dunque le nuove tecnologie possono affiancare le forme classiche dell’insegnamento, ma non sostituirle.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856813937

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1108.1.2

Disponibilità: Buona


Le nuove tecnologie della formazione hanno conosciuto una rapida affermazione. La loro diffusione non è però priva di contrasti e diffidenze. Siamo anzi di fronte ad una vera e propria contrapposizione tra le forme classiche dell'istruzione e le nuove soluzioni tecnologiche, operative anche a distanza e basate sui nuovi media.
Rispetto a questa contrapposizione sussiste una doppia preoccupazione. Da un lato, evitare una banale demonizzazione dell'e-learning, che suona come mera diffidenza verso ciò che non si conosce bene. Dall'altro, scongiurare una sua adozione acritica e pervasiva, che rischia di portare ad una colonizzazione del campo della formazione da parte delle tecnologie elettroniche.
Il volume propone perciò una impostazione critica e problematica, che vede l'e-learning secondo la logica dell'integrazione con la didattica in presenza, basata sulla parola e sull'interazione faccia-a-faccia. Entro questa cornice, cerca di mostrare che la complementarità tra gli ambienti della formazione è di tipo forte, e dunque le nuove tecnologie possono affiancare le forme classiche dell'insegnamento, ma non possono sostituirle.

Massimo Baldacci, ordinario di Pedagogia generale, è preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Urbino e presidente della Società italiana di pedagogia.
Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia all'Università di Bologna, dirige autorevoli collane e riviste di Scienze dell'educazione e presiede la Società italiana di scrittura (Graphein).
Franca Pinto Minerva, ordinario di Pedagogia generale, è preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Foggia.
Vito Leonardo Plantamura, ordinario di Informatica, è presidente del Corso di laurea in Informatica e Comunicazione digitale della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Bari.



Massimiliano Baldacci, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva, Vito Leonardo Plantamura, Introduzione
Franco Frabboni, Libro e computer: un banco a due piazze?
(Premessa; La conoscenza per imparare a imparare; Al computer sconsigliamo i piani alti delle competenze; Con chi si fidanza l'informatica: con il mercato o con la scuola?)
Massimo Baldacci, L'e-learning e le forme dell'insegnamento
(Premessa; Modelli di e-learning e forme d'insegnamento; La trasmissione del sapere in e-learning; La ricerca "fredda" in rete; L'indagine critica in e-learning; Bibliografia)
Franca Pinto Minerva, Oltre l'egemonia del computer a scuola
(Premessa; Dalla "cultura-mosaico" alla "cultura-rete"; Oralità e scrittura alle radici della civiltà tecnologica; Dai primi segni grafici alla scrittura alfabetica; L'invenzione dell'alfabeto; Vecchie e nuove integrazioni linguistiche; Democrazia e cultura della scrittura; Rivoluzione del silicio e oralità di ritorno; La lingua scritta per non smarrire la memoria della nostra intelligenza; La proposta pedagogica; Bibliografia)
Vito Leonardo Plantamura, Nuovi orizzonti per l'e-learning
(Premessa; L'e-learning; Ripensare la formazione in rete: l'e-learning 2.0; Bibliografia; Sitografia).

Contributi:

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Tecnologie didattiche

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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