La comunicazione in rete

Marcello Morelli

La comunicazione in rete

Sicurezza, privacy, copyright in Internet: soluzioni tecniche e giuridiche

La prima guida ai problemi della sicurezza in rete che affronta il tema secondo l'ottica del manager.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846416377

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 100.395

Disponibilità: Limitata

Internet è diventata, alla fine degli anni '90, il principale strumento di comunicazione del quale si disponga: aziende, università, enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, privati aggiungono, in tutto il mondo, ogni giorno, migliaia e migliaia di nuove pagine nel World Wide Web, quello che sta diventando il più gigantesco deposito di informazioni che l'umanità abbia mai costruito.

In Internet si compra e si vende, si informa, si fa del marketing, si promuovono prodotti, si danno lezioni, si offrono consigli, si discute di tutto, si parla di qualsiasi argomento, ci si confronta e ci si aggiorna. E ciò che ha del miracoloso è che, in una babele di lingue e di stili, di contenuti e di modi di trattare argomenti tanto diversi fra loro, tutto sembri funzionare con precisione e regolarità estreme. Sembra, perché, in realtà, i problemi di Internet sono tanti e molto seri. Alcuni di questi si chiamano:

- sicurezza delle comunicazioni,

- privacy,

- tutela del diritto d'autore,

- difesa dei minori nei confronti della pornografia in rete.

A questi problemi il volume dà una risposta, analizzando le soluzioni oggi disponibili sia sul piano della tecnologia che del diritto.

Libro scritto per i manager interessati agli aspetti della presenza in rete della propria impresa, ma anche, per esempio, per gli studenti dei corsi universitari in Scienza della Comunicazione, e per tutti coloro per i quali Internet sarà lo strumento di comunicazione più importante con cui dovranno misurarsi negli anni a venire.

Marcello Morelli è docente nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Siena e nel corso di specializzazione in Analisi e gestione della comunicazione dell'Università di Roma Torvergata. È consulente nel settore della comunicazione ed è autore di numerosi volumi; tra i più recenti La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine (Angeli, 1997), Internet, l'impresa in rete (Angeli, 1998), Memoria e memorie (con L. Bolzoni e V. Erlindo, Olschki 1998).


Introduzione. Gli scenari socio-economici di Internet
(Alcuni dati quantitativi; Il commercio elettronico; Sicurezza e privacy delle comunicazioni in rete; La definizione di un piano di sicurezza)
Parte I. La sicurezza in rete: problemi e soluzioni
I problemi della sicurezza in rete
(La sicurezza in rete: identificazione, autenticazione, autorizzazione; Gli incidenti in rete; Le soluzioni per il problema della sicurezza)
Il controllo degli accessi: le password
(I principi di funzionamento; La robustezza delle parole chiave)
Il controllo degli accessi: le tecnologie biometriche
(Principi applicativi delle tecnologie biometriche; I sistemi biometrici)
Le tecniche crittografiche per la sicurezza delle comunicazioni in rete
(Gli algoritmi crittografici; Alcuni sistemi crittografici; La criptoanalisi)
Alcune tecniche per la sicurezza dei sistemi in rete
(I firewall; Le smart card; I protocolli di sicurezza; Essere anonimi in rete; Un decalogo per la sicurezza in rete)
Il valore legale dei documenti informatici
(La procedura per la firma digitale di un documento informatico; La legge italiana sulla firma digitale; La certificazione e le Certification Authority; L'identificazione digitale (Digital ID); L'identificazione della validità dei documenti nel tempo)
I virus
(Alcune caratteristiche dei virus; I virus e le "leggende metropolitane"; Gli antivirus; La prevenzione dai virus; Vermi, Hoax e "Cavalli di Troia")
Parte II. Il copyright delle informazioni in rete
Internet e la tutela del diritto d'autore - (Il copyright management; La direttiva europea; La situazione italiana; Un caso particolare: il copyright del software)
Parte III. La tutela della privacy in Internet
Internet e la legislazione sulla privacy
(La direttiva europea in materia di protezione dei dati personali; La legislazione italiana sulla privacy: suoi riflessi su Internet)
I cookie
(Le finalità dei cookie; I principi di correttezza per l'utilizzo dei cookie; La difesa dai cookie; I cookie e la privacy)
Utilizzo scorretto della posta elettronica: lo spam
(Lo spam e la privacy; I mezzi di difesa dallo spam)
La Netiquette
(Le "regole di educazione" in Internet)
Parte IV. Internet e la tutela dei minori
I minori di fronte alla pornografia in rete
(Pornografia e pedofilia: i mezzi di difesa; Il piano dell'Unione europea per promuovere l'uso sicuro di Internet)

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional