Enti strumentali regionali e loro accountability.

A cura di: Paolo Ricci

Enti strumentali regionali e loro accountability.

Il caso Campania

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846464873

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.350

Disponibilità: Discreta

L'attenzione al contenimento della spesa, l'interesse della collettività sulla qualità dei servizi della pubblica amministrazione e sull'operato degli amministratori sollecitano modalità chiare ed efficaci di comunicazione della loro attività e, più in generale, della gestione delle risorse pubbliche.

Tale considerazione ha animato la costituzione di un gruppo di ricerca di economisti aziendali delle Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Cagliari (coordinatore prof. Giovanni Melis), Roma Tre (coordinatore prof.ssa Lidia D'Alessio), Torino (coordinatore Prof. Luigi Puddu), Benevento (coordinatore prof. Paolo Ricci), Urbino (coordinatore prof. Fabio Giulio Grandis) per analizzare le condizioni di "Chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli enti strumentali regionali e loro accountability ".

Il progetto Prin 40% 2002 ha coinvolto gli enti strumentali di: Piemonte, Marche, Lazio, Campania e Sardegna, regioni in cui hanno sede le facoltà dei gruppi di ricerca.

In particolare, si è analizzata la documentazione contabile, relativa ai preventivi e consuntivi economici e finanziari degli esercizi 1999 - 2001, che costituisce l'informazione esterna d'azienda, fornita dagli stessi enti strumentali. Si tratta delle persone giuridiche, espressione dell'organizzazione dell'amministrazione regionale, che svolgono attività di produzione di beni e servizi secondo gli indirizzi, le risorse ed il controllo della stessa amministrazione regionale intesa in senso lato.

Ogni gruppo di ricerca ha operato autonomamente nell'ambito della regione di riferimento, all'interno delle linee guida definite dal comitato scientifico formato dai coordinatori di sede e presieduto dal prof. Giovanni Melis, coordinatore nazionale. I primi risultati della ricerca sono stati presentati anche in specifici seminari tenuti nelle diverse regioni.

Paolo Ricci è professore straordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio-Benevento. È autore di monografie e articoli in materia di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.


Giovanni Melis, Paolo Ricci, Presentazione
La ricerca
(Cenni introduttivi; Gli scopi; La metodologia e le modalità operative)
Gli aspetti giuridico-amministrativi
(Il quadro giuridico di riferimento; L'evoluzione normativa; La definizione di ente strumentale regionale)
Gli aspetti economico-aziendali; Alcuni dati di sintesi)
I risultati della ricerca
(I modelli di governo; I sistemi contabili; Considerazioni conclusive)
Bibliografia
Appendice legislativa.

Contributi: Giovanni Melis

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti - Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche