Umorismo & Management

Stefano Greco

Umorismo & Management

Una leadership a colpi di sorriso. Come sviluppare un approccio innovativo nella gestione delle persone in azienda

Una proposta di "positività" come antidoto al vischioso marasma d’incertezza diffuso tra le persone e nelle aziende. L’ultima sfida a chi oggi desidera sviluppare una leadership di successo: combattere la demotivazione, l’improduttività, l’abulia commerciale, l’immobilismo professionale, la stasi del pensiero, l’inerzia psicologica, a colpi di sorriso.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846476654

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2006

Codice editore: 561.327

Disponibilità: Discreta

La genesi del libro affonda le sue radici nella pratica professionale di consulente aziendale che ogni giorno mi porta a contatto diretto con persone e organizzazioni e in un'indagine svolta, come Olympos Group, sul rapporto tra umorismo e management su un campione di manager e professional su tutto il territorio nazionale. L'osservazione e lo studio dei contesti organizzativi e del mercato, uniti all'ascolto delle persone, mi hanno fatto giungere alla conclusione che oggi il sorriso sul lavoro è pericolosamente in via d'estinzione. Da qui il desiderio d'offrire un contributo di "positività", in termini di riflessioni sul rapporto tra Umorismo e Management, come antidoto a questo vischioso marasma d'incertezza diffuso tra le persone nelle aziende e più in generale nelle comunità in cui viviamo. È un testo pensato soprattutto per tutti coloro che ricoprono ruoli manageriali ed hanno quindi dirette responsabilità nella gestione delle persone.
Il carattere innovativo del libro è l'approfondimento dell'umorismo inteso sia come risorsa psicologica e comunicativa, sia come vera e propria chiave interpretativa di alcune situazioni organizzative nelle quali la leadership è chiamata ad esprimersi con un valore aggiunto che faccia realmente la differenza tra mediocrità ed eccellenza.
In questi tempi di abuso degli strumenti normativi sulla flessibilità, di mobbing, di lavoratori a progetto e di pseudostagisti, sorridere e far sorridere non è impresa facile.
Proprio per questo, il libro vuole lanciare l'ultima sfida - in ordine di apparizione nella letteratura e nelle prassi manageriali - a chi oggi desidera sviluppare una leadership di successo: combattere la demotivazione, l'improduttività, l'abulia commerciale, l'immobilismo professionale, la stasi del pensiero, l'inerzia psicologica, a colpi di sorriso; ma non un sorriso manipolativo, di circostanza o sintomo d'isterismo: ci riferiamo ad un inequivocabile segnale di autenticità e benessere, di energia contagiosa, di spessore umano e professionale.

Stefano Greco opera sul mercato della Consulenza aziendale, della Selezione e della Formazione dal 1992, vivendo da Imprenditore tutti gli aspetti riferiti sia alla vendita di Servizi a Privati ed Imprese, sia alla gestione delle persone. Formatosi alla Scuola commerciale di Heinz Goldmann, ha sviluppato competenze specifiche nella Consulenza organizzativa, nella Selezione, nella Valutazione e nella Formazione manageriale e commerciale. (stefano.greco & olympos.it)



Claudio Pasini, Prefazione
Introduzione
Leader sapiens, leader ridens
(L'umorismo e le sue manifestazioni; Quando l'umorismo manca; Lo stato dell'arte)
Umorismo & management: la strana coppia
(Il benessere delle Persone e delle Organizzazioni; Esplorando i meandri neurochimici del buon umore; Una centrale nucleare sotto un giardino fiorito; Il Wellness Manager)
Tecniche per sviluppare l'umorismo
(Essere attori di se stessi; Il modellamento; Lo Storytelling; Rottura e distensione; Lo specchio)
Una leadership a colpi di sorriso
(Dall'etichetta all'etica; Obiettivo serenità; Per una nuova concezione del lavoro e della vita)
Appendice: i risultati della Ricerca Olympos Group 2005-2006
Glossario umoristico
Bibliografia
Webgrafia
Ringraziamenti.

Contributi: Claudio Pasini

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Leadership, coaching

Potrebbero interessarti anche