Salute e relazione sociale

Tullia Saccheri

Salute e relazione sociale

Il perseguimento del ben-essere della persona spinge a riflettere sia sui sistemi di intervento pubblico sulla salute e sulla qualità della vita, sia sulle relazioni interpersonali di guarigione e cura. La domanda che ne deriva per il sociologo riguarda quale spazio si possa intravedere, non solo per una sociologia attenta alle trasformazioni della sanità, ma anche capace di uno sguardo di ampio raggio culturale, in grado di immaginare nuovi riferimenti epistemologici per un’interpretazione “più umana” ed etica del proprio lavoro.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856801835

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1341.1.19

Disponibilità: Discreta

Nella società contemporanea occidentale, l'individuo-persona, così come definito dalla modernità, vive la lacerazione tra la conservazione di una funzione strumentale della propria esistenza, destinata a riprodurre i modelli relazionali della tradizione, e la possibilità di interpretarsi come un "soggetto resistente", capace di orientare la propria azione verso una richiesta di riconoscimento di quei rapporti relazionali identitari, costruiti a salvaguardia dell'autonomia delle persone-soggetti.
Le soggettività, scisse fra mondo razionale-strumentale e mondo reticolare-comunitario, sono alla ricerca di una evidenziazione, anche istituzionale, come persone-soggetti di azione collettiva e come interlocutori.
In questo nuovo scenario il ben-essere della persona costringe allo sviluppo di riflessioni che riguardano, a livello macro, i sistemi di intervento pubblico sulla salute e sulla qualità della vita, e, a livello micro, le relazioni interpersonali di guarigione e di cura.
Il dibattito sulla partecipazione e sulla programmazione come elaborazione di indicazioni "dalla base" ha ipotizzato le comunità territoriali come ambiti capaci di esprimere una intelligenza autonoma e originale: molte di queste impostazioni racchiudono l'accettazione della frammentazione, ma anche l'idea di una possibile azione finalizzata al riconoscimento e alla definizione di senso e di forma all'idea di persona-soggetto e di persone-soggetti della propria esperienza e del proprio progetto.
La domanda che ne deriva per il sociologo riguarda quale spazio si possa intravedere, non solo per una sociologia attenta alle trasformazioni della sanità e all'adeguatezza della propria strumentazione empirica, ma anche per una sociologia capace di conservare, nonostante la tecnicizzazione imperante, uno sguardo di ampio raggio culturale, in grado di recepire e "sociologicamente immaginare" nuovi riferimenti epistemologici per un'interpretazione "più umana" e etica del proprio lavoro.

Tullia Saccheri insegna Sociologia della salute e Sociologia generale all'Università di Salerno e coordina la redazione locale della rivista "Salute e società", edita da FrancoAngeli. Partecipa a CAENTI-Coordination Action of the European Network of Territorial Intelligence, progetto dell'Unione Europea ed è presidente della Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS). Ha pubblicato: L'equivoco terapeutico (FrancoAngeli 2000), Prima che_ Promozione della salute e responsabilità istituzionali (a cura di, FrancoAngeli 2003), Sviluppo e trasformazione della comunità (Liguori 2006).



Prefazione
Persone e nuovo presente
(Legittimazione e istituzioni; Modernità e relazione; Persone e nuovo presente; Salute e globalizzazione; Territorialità e attori sociali)
Diversità ed equità
(Bisogni e disuguaglianze; Contro l'equivoco terapeutico; Aziendalizzazione e partecipazione; Accesso e ruolo delle istituzioni)
Dualismi in campo
(Cultura e promozione; Bisogni e cure; Salute e malattia; Biomedico e biosociologico)
Definire la salute: come e con chi
(Prevenzione e promozione; Salute e intelligenza territoriali: qualche spunto teorico; Osservare in maniera partecipata)
Conclusioni in forma di problema: co-costruire salute e co-riconoscere relazione
Bibliografia di riferimento.

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche