La naturalizzazione dell'epistemologia.

Nicla Vassallo

La naturalizzazione dell'epistemologia.

Contro una soluzione quineana

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846404893

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 490.60

Disponibilità: Esaurito

Seducendo ben più di un filosofo e investendo ormai diversi settori della filosofia, il naturalismo si dichiara tematica estremamente significativa e degna di singolare attenzione poichè ripropone l'imprescindibile nodo dei rapporti tra filosofia e scienza, tanto sentito nella nostra cultura assorbita dalla ricerca scientifica. La naturalizzazione dell'epistemologia lo inquadra alla luce di quell'imprescindibile problema della conoscenza che ha segnato l'intera storia della filosofia, e ce ne restituisce un'acuta esplorazione, concentrandosi sulla riflessione operata da uno dei naturalisti contemporanei più noti: Willard Van Orman Quine.

Quine si oppone drasticamente alla classica distinzione tra epistemologia e psicologia, tra una disciplina che è normativa e un'altra che è descrittiva, chiedendo che la prima venga rimpiazzata dalla seconda. La sua tesi originale e rivoluzionaria ha scosso il panorama filosofico, mettendone in dubbio alcune convinzioni acquisite e sollevando una notevole mole di discussioni. Di questa tesi, giudicata da alcuni l'aspetto più radicale della filosofia di Quine, l'autrice segue le tracce nel tentativo di comprenderne ragioni e solidità. Essa viene così messa robustamente a confronto con una tradizione incentrata su questioni irrinunciabili quali quelle dello scetticismo, della giustificazione delle credenze e della normatività. Sebbene ne esca l'idea di un Quine non sempre fedele ai suoi propositi sovversivi e che ad ogni modo ci indica una via disseminata da troppi ostacoli, la radicalità della sua tesi presenta l'indubbio merito di sollecitarci a considerare una proposta più moderata, ossia la possibilità di una teoria della conoscenza integrata da contributi scientifici.

Nicla Vassallo, dottore di ricerca, si è specializzata presso i dipartimenti di filosofia dell'Università di Genova e del King's College di Londra. Collabora con il Centro di Studi sulla Filosofia Contemporanea del Cnr e con la rivista Epistemologia. Ha dedicato i suoi studi a questioni sia teoriche, sia storiche nell'ambito dell'epistemologia, della teoria della conoscenza, della metafisica, della filosofia della logica, pubblicando diversi scritti in Italia e all'estero tra cui La depsicologizzazione della logica: un confronto tra Boole e Frege, Angeli, Milano, 1995.

Sull'epistemologia
(I diversi tipi di conoscenza; La definizione di conoscenza proposizionale; Il concetto di giustificazione epistemica; I compiti dell'epistemologia tradizionale; La meta-epistemologia; Quine contro la tradizione; Epistemologia individuale, conoscenza empirica, scienza empirica)
Quine e lo scetticismo
(Quine e la tradizione; Quine sullo scetticismo; L'epistemologia quineana non risponde allo scetticismo; Contro Quine: le ipotesi scettiche non sono ipotesi empiriche; Una confusione quineana; L'epistemologia quineana conduce allo scetticismo; Due incoerenze quineane; Il problema dell'induzione; Evoluzione e credenze vere)
Quine e la teoria della giustificazione
(L'argomentazione di Quine; Cinque obiezioni immediate; Alcune considerazioni sul fondazionalismo; Alcune considerazioni sul coerentismo; Verso una possibile integrazione di fondazionalismo e coerentismo; Giustificazione: in difesa della naturalizzazione radicale; Una teoria quineana della giustificazione?; Giustificazione: in difesa dell'epistemologia tradizionale; Alcuni cenni sulla correttezza dei criteri giustificativi)
Quine e la questione della normatività
(L'abbandono della normatività; Un naturalismo non normativo: alcuni problemi; Contro il rimpiazzamento dell'epistemologia tradizionale; Sullo status valutativo)
Obiezioni e risposte
(Olismo e conservatorismo; Fondazionalismo e coerentismo; Goldman in soccorso di Quine; Una teoria causale della giustificazione; Empirismo ed evidenzialismo; Il metodo ipotetico-deduttivo; Filosofia prima; Analiticità; Olismo e realismo; Esperimenti mentali)
L'implausibilità di possibili difese di Quine
(Lycan: la filosofia è scienza; Agazzi: la filosofia non è scienza; Giere: la naturalizzazione della filosofia della scienza; Razionalità categorica e razionalità strumentale; I Churchland: l'epistemologia diverrà irrilevante).

Collana: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche