Vere e false denunce: il bambino tra memoria di abuso e abuso di memoria

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Renzo Di Cori, Ugo Sabatello
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 33 P. File size 341 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La valutazione psicologico-forense nei casi di abuso sessuale sui minori, anche a causa dell’intensità e peculiarità della risposta controtrasferale del tecnico, pone quest’ultimo di fronte al difficile compito di discriminare le vere dalle false denunce, le genuine ritrattazioni dai falsi dinieghi. Attraverso una breve rassegna della letteratura scientifica sull’argomento, gli Autori pongono l’attenzione sulla metodologia psicodiagnostica adottata, sostenendo in particolare che una corretta valutazione della competenza e credibilità della testimonianza del minore, può essere garantita grazie all’osservanza di un atteggiamento "neutrale" da parte del clinico. Parole chiave: abuso sessuale; vere e false denunce; competenza; credibilità; testimonianza.

Renzo Di Cori, Ugo Sabatello, Vere e false denunce: il bambino tra memoria di abuso e abuso di memoria in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2000, pp , DOI: