Assessment center: un contributo allo studio della validità di costrutto

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Marco Mariani, Vincenzo Majer, Laura Arioli
Publishing Year 1 Issue 2000/3-4 Language Italian
Pages 19 P. File size 95 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricerca si propone di rilevare la validità di costrutto di una procedura di Assessment Center tramite una matrice multitratto-multimetodo ed un modello ad equazioni strutturali. In particolare viene stimata la componente «tratto», «metodo» ed «errore» delle procedure di misurazione effettuate. I risultati ottenuti secondo l’approccio di Campbell e Fiske (1959) confermano i criteri per la validità convergente e discriminante e si discostano quindi, in modo positivo, da quelli trovati in letteratura. Il modello ad equazioni strutturali ha permesso di individuare la presenza di un «effetto-esercizio» (percentuale elevata di varianza riferita al «metodo»). Vengono infine discusse le implicazioni teoriche e pratiche dei risultati emersi.

Marco Mariani, Vincenzo Majer, Laura Arioli, Assessment center: un contributo allo studio della validità di costrutto in "RISORSA UOMO " 3-4/2000, pp , DOI: