L'esperienza tedesca degli assessment center: analisi di casi

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Barbara Rizzo, Francesca Vitali
Publishing Year 1 Issue 2000/3-4 Language Italian
Pages 24 P. File size 97 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Con l’intento di presentare una breve panoramica descrittiva delle esperienze tedesche legate alle applicazioni della metodologia degli Assessment Center (AC), si illustrano tre casi considerati come esemplari per l’analisi di quello che è oggi lo stato dell’arte di questo strumento nel Paese cui il metodo deve le proprie origini storiche, qui brevemente descritte. L’attenzione viene focalizzata sulle modalità di applicazione del metodo, sulle aree di indagine e sulle dimensioni considerate per la valutazione delle condotte lavorative. Il primo caso descrive la realtà di un importante Istituto di consulenza e di ricerca, con anni di esperienza nelle applicazioni e nello studio degli AC, l’Institut für Qualitative Personalarbeit di Bergisch Gladbach, gestito da Wolfgang Jeserich. Il secondo caso prende in esame la Divisione di Gestione del Personale della Beiersdorf AG, una multinazionale che utilizza sistematicamente il metodo e ne ha elaborato una nuova tipologia, quella dell’AC internazionale. Il terzo caso è rappresentato dall’analisi delle esperienze di Ernst August Bolte, titolare di un avviato studio di consulenza di Amburgo. In conclusione, si analizzano similarità e differenze tra l’attuale situazione tedesca e quella italiana.

Barbara Rizzo, Francesca Vitali, L'esperienza tedesca degli assessment center: analisi di casi in "RISORSA UOMO " 3-4/2000, pp , DOI: