Il gruppo in età evolutiva. Intervista con la Prof.ssa Graziella Fava Vizziello

Journal title GRUPPI
Author/s Marco Bonamici
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 14 P. File size 72 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questa intervista la prof.ssa Fava Vizziello propone alcune considerazioni sui gruppi naturali e i gruppi terapeutici in età evolutiva. Le considerazioni proposte utilizzano la prospettiva della psicologia dello sviluppo, richiamano i recenti cambiamenti nei modelli teorici della psicopatologia dell’età evolutiva, considerano le trasformazioni nelle pratiche sociosanitarie rivolte all’età evolutiva. L’attenzione è posta sui criteri di scelta per l’utilizzo dell’intervento gruppale. In particolare si sottolinea l’importanza di un attento bilancio dei bisogni e delle risorse dei pazienti in età evolutiva e della loro rete familiare. Sono riportate alcune considerazioni sulla teoria della tecnica di gruppo in età evolutiva e particolare attenzione è riservata al periodo dell’adolescenza.

Marco Bonamici, Il gruppo in età evolutiva. Intervista con la Prof.ssa Graziella Fava Vizziello in "GRUPPI" 1/2005, pp , DOI: