Previdenza pensionistica privata. La legge di delega dell'agosto 2004 e le grandi linee di una riforma di sistema

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Mario Bessone
Publishing Year 2005 Issue 2004/3 Language Italian
Pages 17 P. File size 59 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’ Autore svolge una serie di considerazioni sulle forme individuali e collettive di previdenza complementare, alla luce dei problemi di uniformazione alle prescrizioni delle direttive comunitarie, delle normative della legge 3 dell’ottobre 2001, che ha riformato il Titolo quinto della Costituzione agli artt. 117 e 118, e propone una analisi critica delle grandi linee della riforma di sistema prefigurata dalle "norme in materia pensionistica" e dalle "deleghe al Governo" per "il sostegno alla previdenza complementare" stabilite con le disposizioni della legge 243 del 23 agosto 2004. In particolare, l’ Autore segnala le policies che con maggior incidenza interessano il comparto della previdenza privata con finalità pensionistica, con particolare riguardo: alla istituzione di forme pensionistiche complementari per le professioni libere; al criterio di asset allocation inteso a prescrivere che i fondi pensione provvedano a dotarsi di linee d’investimento tali da garantire rendimenti comparabili "al tasso di rivalutazione del trattamento di fine rapporto"; all’"assoggettamento delle prestazioni di previdenza complementare a vincoli in tema di cedibilità, sequestrabilità e pignorabilità", e più in generale alla policy di tutela del risparmio con finalità pensionistica che caratterizza l‘intera normativa di riforma. L’ Autore riferisce infine dei problemi riguardanti la trasparenza delle condizioni contrattuali, le modalità di offerta al pubblico degli strumenti previdenziali e la libertà di adesione svolgendo anche circostanziata analisi della nuova disciplina di conferimento del Tfr a fondi pensione negoziali, fondi pensione aperti e piani pensionistici individuali dell’impresa assicurativa.

Mario Bessone, Previdenza pensionistica privata. La legge di delega dell'agosto 2004 e le grandi linee di una riforma di sistema in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2004, pp , DOI: