Crisis communication: A mixed-method study on consumers’ response to 2007 Mattell recall

Journal title RISORSA UOMO
Author/s Michela Cortini
Publishing Year 2014 Issue 2012/1 Language Italian
Pages 16 P. 103-118 File size 802 KB
DOI 10.3280/RU2012-001010
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Il presente paper intende offrire una lettura psicologica alla crisis communication attraverso la metodologia dell’analisi triangolare, lavorando sul caso Mattel. Nel primo studio, sono state realizzate 43 interviste con genitori nel periodo immediatamente successivo ai richiami effettuati dalla Mattel nel 2007. Le trascrizioni delle suddette in terviste sono state analizzate attraverso l’analisi del contenuto automatica. Nel secondo studio, sono stati testati, a distanza di 4 anni, il livello di sicurezza percepita attribuibile ai prodotti del marchio Mattel, la fiducia verso il marchio e il goodwill in potenziali consumatori. I dati del secondo studio sono stati raccolti attraverso un questionario costruito ad hoc somministrato a un campione di 89 persone. Il paper presenta i principali risultati della ricerca

Keywords: Crisis communication, case study, Mattell recall.

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Michela Cortini, Comunicazione di crisi: uno studio triangolare sulla risposta dei consumatori al richiamo mattel 2007 in "RISORSA UOMO " 1/2012, pp 103-118, DOI: 10.3280/RU2012-001010