Bambini e adulti si raccontano.

Ilaria Moroni

Bambini e adulti si raccontano.

Formazione e ricerca autobiografica a scuola

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846473639

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 292.3.10

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788856821192

Edizione:1a edizione 2006

Codice editore: 292.3.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come favorire l'autoconsapevolezza e lo sviluppo dell'identità a scuola? Quali sono i risvolti educativi del metodo autobiografico per insegnanti e alunni? Che cosa emerge dal racconto scritto, orale e illustrato delle storie di vita di adulti e bambini?
Il volume risponde a queste domande in modo concreto, fornendo strumenti didattici, suggerimenti e testimonianze attraverso l'esperienza di un gruppo di insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria della provincia di Ancona, che hanno seguito un percorso formativo triennale intitolato "Raccontarsi a scuola: insegnanti e allievi tra specchi e memorie".
Dopo una trattazione dell'approccio autobiografico nella formazione e nella ricerca, con particolare riferimento al contesto scolastico, vengono presentate molte declinazioni operative sperimentate con bambini e adulti, specificando per ogni attività obiettivi, modalità, soggetti, tempi, spazi, esiti e vissuti.
Una peculiarità del testo consiste nell'analisi scientifica del materiale biografico, da cui emergono elementi significativi sulla costruzione dell'identità del bambino e dell'adulto, sulle differenze di genere, sulle dinamiche relazionali ed emotive del processo di crescita e sulla dimensione metacognitiva dell'apprendimento.
Insegnanti, educatori e formatori troveranno stimoli teorici e indicazioni pratiche utili per il proprio lavoro, mentre ricercatori e studiosi di scienze dell'educazione potranno disporre di materiale su cui riflettere.
Il libro rappresenta un invito alla conoscenza di sé e dell'altro in ambito scolastico e non solo, avvalorato dalla testimonianza di chi ha compiuto un cammino autobiografico significativo.

Ilaria Moroni è specializzata in formazione autobiografica e fa parte del Gruppo di ricerca sulla condizione adulta dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretto da Duccio Demetrio. Presso la stessa università è responsabile delle attività di formazione, sviluppo e comunicazione della Biblioteca di Ateneo. Ha curato il libro Due paesi in racconto (2001) e si occupa di progetti mirati alla raccolta di storie di vita in comunità locali. Conduce corsi di formazione autobiografica per insegnanti presso enti pubblici di diverse regioni. Cura il tema "Educazione degli adulti" per la BIBL (banca dati bibliografica per l'aggiornamento degli insegnanti) dell'INDIRE.


Duccio Demetrio, Prefazione
Introduzione
L'autobiografia nella formazione e nella ricerca
(Fare formazione con il metodo autobiografico; Fare ricerca con l'approccio autobiografico)
Autobiografia a scuola: un'esperienza
(La formazione: un percorso autobiografico triennale; La ricerca: analisi dei materiali biografici)
Attività autobiografiche per bambini
(Rievocazioni, memorie di vita; Composizioni di storie, costruzioni d'identità; Metacognizioni sulla mente e sull'apprendimento; Spazi e tempi individuali e collettivi; Stagioni e paesaggi reali e metaforici; Emozioni e viaggi "estremi" dentro o fuori di sé)
Attività autobiografiche per adulti
(Memorie e storie di vita; Io e gli altri nel tempo e nello spazio; Metafore personali ed esistenziali)
Bilancio di un percorso formativo autobiografico
(La parola alle insegnanti; La parola alla formatrice)
Bibliografia.

Contributi: Duccio Demetrio

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche