Value Purchasing

Francesco Calì

Value Purchasing

Strumenti e tecniche per ridurre il costo totale d'acquisto

Un manuale di riferimento per i direttori acquisti, i category manager e i buyer, oltre che i direttori generali e gli amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione Acquisti per renderla un centro di profitto. In questa nuova edizione del volume, a completamento e come verifica dell’applicabilità delle metodologie e degli strumenti illustrati, sono presentati 9 casi di aziende che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale.

Printed Edition

36.00

Pages: 276

ISBN: 9788891750198

Edition: 2a ristampa 2022, 2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 1065.39

Availability: Discreta

Pages: 276

ISBN: 9788856820690

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 1065.39

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 276

ISBN: 9788891748607

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 1065.39

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La metodologia Value Purchasing®illustrata in questo libro fornisce un'efficace e concreta modalità d'implementazione e gestione dei progetti di miglioramento negli acquisti e di riduzione del costo totale d'acquisto.
I principali argomenti trattati sono:
• la strategia degli acquisti e le modalità di implementazione;
• le modalità per raggiungere gli obiettivi del piano strategico attraverso la metodologia Value Purchasing®;
• il piano strategico e operativo per le varie categorie merceologiche;
• la creazione dei commodity team orientati alla riduzione del costo totale d'acquisto;
• il controlling e il reporting.
In questa nuova edizione, a completamento e come verifica dell'applicabilità delle metodologie e degli strumenti illustrati, sono presentati 8 casi di aziende (Alfa Laval, Acma, Texno, Pietro Fiorentini, Carel, Ibsa, Omal, Scl) che hanno implementato con successo progetti di riorganizzazione degli acquisti e di riduzione del costo totale. I casi illustrati evidenziano le best practice utilizzate nei progetti di miglioramento.
Grazie all'attuabilità di quanto esposto, il testo si propone come un manuale di riferimento per i direttori acquisti, i category manager e i buyer, oltre che come spunto di riflessione per tutti i direttori generali e gli amministratori delegati che vogliano riorganizzare strategicamente la funzione acquisti per renderla un centro di profitto.

Francesco Calì, fondatore e Managing Director di VALEO-in, è stato socio fondatore di Value Performance e Direttore Generale e partner presso CEGOS, società internazionale di consulenza e formazione. Esperto di purchasing e supply chain management, si è occupato di progetti formativi, di riorganizzazione, di stesura di piani strategici e di interventi di miglioramento delle performance d'acquisto per primarie aziende nazionali. Chairman di numerosi convegni, alterna l'attività di consulenza alla docenza in aula. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Il marketing d'acquisto: strategie e tattiche (con Roger Perrotin, 2002) e Il piano strategico degli acquisti: strategie e tattiche per la riduzione del costo totale d'acquisto (2004).

Massimo Balestrini, Presentazione
Francesco Calì,
Premessa
Acquistare valore dal mercato
(Oltre il costo totale d'acquisto: come aumentare il valore e l'utile dell'azienda; Incrementare il valore d'acquisto: migliorare le performance e ridurre i costi d'acquisto; Gli acquisti come vantaggio competitivo)
Value Purchasing: una metodologia per raggiungere l'eccellenza negli acquisti
(La strategia degli acquisti e le modalità di implementazione: il piano strategico degli acquisti; Garantire il raggiungimento degli obiettivi del piano strategico attraverso la metodologia Value Purchasing® Il Value Purchasing®: come strutturare un progetto teso all'eccellenza negli acquisti)
Implementare le azioni del piano strategico degli acquisti: agire con il Value Purchasing
(Il piano strategico e operativo per le famiglie merceologiche: il commodity plan)
Strategie e tattiche negoziali
(Le strategie e tattiche negoziali; La trattativa d'acquisto: la preparazione tecnica; La trattativa d'acquisto: aspetti relazionali)
La creazione dei commodity team orientati alla riduzione del costo totale d'acquisto
(La costituzione dei commodity team; Il modello per la scelta del commodity team; Implementare i commodity team; Come misurare le performance dei commodity team)
Controlling & reporting: come gestire e migliorare le performance d'acquisto
(Obiettivi; La definizione dei goal e dei target; La misura delle performance: principi, responsabilità e flussi dei reporting; Indicatori di performance (KPI): definizioni e calcolo; Definizione di cost saving e cost avoidance; Il report "commodity scorecard"; Il report "purchasing scorecard"; Come valutare le performance degli acquisti e stabilire un MBO; Benchmarking; La cartellonistica e il visual control negli acquisti; Migliorare la leadership degli acquisti in azienda)
Sperimentare il Value Purchasing: casi di eccellenza
(Il caso Alfa Laval. Implementazione del piano strategico degli acquisti per ridurre il costo totale d'acquisto; Il caso Acma. Sviluppo del piano strategico degli acquisti per migliorare le performance d'acquisto; Il caso Texno. Riorganizzazione degli acquisti per ridurre il costo totale d'acquisto; Il caso Pietro Fiorentini. Riorganizzazione degli acquisti in una azienda lean oriented; Il caso Carel Industries S.p.A. Implementare la value engineering per ridurre il costo totale d'acquisto; Il caso Ibsa. Performance training negli acquisti per sviluppare e consolidare le competenze dei buyer in azienda; Il caso Omal S.p.A. Il TVO (Total Value of Ownership) per migliorare in ottica win-win le performance tra clienti e fornitori; Il caso Scl Italia S.p.A. Global sourcing per ridurre il costo totale d'acquisto ed eliminare il rischio di fornitura; Il caso Pietro Fiorentini. Migliorare le performance negoziali attraverso l'implementazione del sistema IWIN®)
Conclusioni
Allegato - Il sistema mc2 (machining cost system) per la preventivazione dei prezzi d'acquisto di lavorazioni meccaniche.

Contributors: Massimo Balestrini

Serie: Management Tools

Subjects: Supplies. Procurement and Spend Management. Logistics

Level: Books for Professionals

You could also be interested in