L'associazionismo multilivello in Italia.

A cura di: Giovanna Rossi, Lucia Boccacin

L'associazionismo multilivello in Italia.

Reti relazionali, capitale sociale e attività prosociali

L’indagine, condotta in Italia su 110 associazioni multilivello, mette in luce il loro apporto specifico al perseguimento del benessere della società e mostra i beni relazionali che sono generati entro i processi complessi di reticolazione che caratterizzano queste associazioni.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856848274

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1534.2.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856875034

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1534.2.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa distingue le associazioni prosociali multilivello di rilevanza nazionale dalle altre forme associative operanti nel terzo settore italiano? Qual è il loro apporto specifico al perseguimento del benessere della società e quali sono i beni relazionali che sono generati entro i processi complessi di reticolazione che caratterizzano queste associazioni?
Il volume risponde a tali quesiti attraverso i risultati emersi nel corso di un'indagine quantitativa condotta in Italia su 110 associazioni multilivello.
Particolare attenzione è stata posta alla generazione del capitale sociale da parte degli organismi stessi, alla sua differenziazione nelle funzioni bonding e bridging e al significato di queste ultime all'interno dei contesti associativi e nella realizzazione di attività e servizi.
È stato inoltre considerato il legame esistente tra le diverse forme di capitale sociale e la propensione delle organizzazioni a instaurare relazioni formalizzate con soggetti diversi, dando origine a processi di partnership sociale.
In sintesi, dalla ricerca emerge una significativa correlazione tra capitale sociale e attivazione delle partnership che si esplicita concretamente nella diffusione di beni peculiari realizzati nell'ambito delle relazioni associative multilivello.

Giovanna Rossi insegna Sociologia della famiglia e Sociologia delle politiche sociali presso l'Università Cattolica di Milano. È direttore della rivista "Politiche sociali e Servizi". È autrice di numerose pubblicazioni sulla famiglia, sulle politiche sociali e sui servizi alla persona, su terzo settore e organizzazioni di volontariato. Cura, con Eugenia Scabini, la collana "Studi interdisciplinari sulla famiglia". Tra le sue pubblicazioni più recenti, con Scabini E. (a cura di), Family transitions and families in transition, "Studi interdisciplinari sulla famiglia", n. 25, Vita e Pensiero, 2012.

Lucia Boccacin insegna Sociologia del terzo settore presso l'Università Cattolica di Milano. È autrice di volumi e saggi inerenti il terzo settore e il volontariato, la famiglia, la politica sociale, le forme di partnership sociale e i servizi alla persona. Tra i suoi recenti volumi Terzo settore e partnership sociali: buone pratiche di welfare sussidiario, Vita e Pensiero, 2009.



Giovanna Rossi, Introduzione
Lucia Boccacin, Il quadro concettuale di riferimento della ricerca: le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni multilivello
(Giovanna Rossi, Il capitale sociale e le reti associative di promozione sociale; Lucia Boccacin, La partnership come processo relazionale multidimensionale)
Flavio Merlo, Il campione, gli strumenti di rilevazione e di misurazione: indicazioni di metodo
(Introduzione; L'individuazione del campione; La costruzione del questionario; La costruzione degli indici)
Lucia Boccacin, Le caratteristiche socio-strutturali delle associazioni multilivello
(Introduzione; La diffusione territoriale; I destinatari delle prestazioni; Livello centrale e sedi locali: stili relazionali e di coordinamento; I legami tra soggetti e organizzazioni: tra socialità e appartenenze associative; La propensione al partenariato e le partnership effettive)
Lucia Boccacin, Profili, attività e dinamiche delle associazioni multilivello
(Introduzione; Attività svolte e profilo socio-strutturale delle associazioni; Attività svolte e dimensione territoriale; Attività svolte e figure presenti all'interno delle associazioni; Attività svolte e destinatari delle prestazioni; Attività svolte e modalità di costituzione delle associazioni; Attività svolte e trasformazioni avvenute nell'ambito delle associazioni multilivello; Attività svolte e reticolarità interna alle associazioni; Attività svolte e relazioni esterne delle associazioni di promozione sociale; Alcuni approfondimenti)
Giovanna Rossi, Le funzioni del capitale sociale e le sue intersezioni con le partnership
(Introduzione; Gli indici utilizzati per rilevare il capitale sociale bonding; Gli indici utilizzati per rilevare il capitale sociale bridging; Gli indici utilizzati per l'analisi delle partnership; I risultati di sintesi; Partnership, livelli di coordinamento e influenza sul capitale sociale)
Lucia Boccacin, La produttività degli intrecci relazionali: indicazioni da due tecniche di analisi multivariata
(Premessa; Elevato indice di capitale sociale bonding; Elevato indice di capitale sociale bridging; Elevato indice di reticolarità in partnership; Lo stile relazionale delle associazioni: prospettive emergenti dalla regressione logistica)
Clemente Lanzetti, Nota metodologica. Le tecniche di elaborazione dei dati utilizzati
(Premessa; Le tecniche e i modelli usati)
Lucia Boccacin, Osservazioni conclusive
Bibliografia di riferimento
Allegato: code book.

Contributi: Clemente Lanzetti

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche