LIBRI DI GIANFRANCO FRANZ

Marika Fior, Agim E. Kërçuku

Fragilità nei territori della produzione

Il volume intende approfondire le molteplici forme di fragilità dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica. Un’occasione di confronto e scambio interdisciplinare e operativo, che, a partire da alcuni casi specifici, intende porre questioni più generali, individuare piste di lavoro comuni, immaginare scenari, azioni e politiche di intervento capaci di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione d’impresa e benessere sociale.

cod. 330.11

Gianfranco Franz

Città Circolare / Circolarità in Città. Limiti e potenzialità di un paradigma emergente

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 131 / 2021

Il saggio affronta il tema della circolarita economica e urbana intesa come sottoinsieme del paradigma della sostenibilita, evidenziando potenzialita e limiti di un nuovo modello in via di affermazione e diffusione a scala planetaria. Il ragionamento critico prende le mosse dalla recente produzione di documenti istituzionali e l’ancora ridotta produzione scientifica sull’argomento per proporre un’interpretazione non ortodossa sul rapporto fra circolarita e citta.

Gianfranco Franz

For a New Ecological Thought

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 1 / 2020

The essay investigates the trajectory of the notion of sustainability, starting from the founding moments of the ecological thought and the environmental crisis. The author highlights the substantial failure of culture and policies for sustainable de-velopment and the limited contribution of humanistic, social, and arts disciplines to the construction of a different relationship between human beings and the envi-ronment. The backwards cultural path, to the rediscovery of ecologized and trans-disciplinary thought, ends with an analysis of research and dominant educational models.

Gianfranco Franz

Approssimandosi ai limiti: Impronte, Menti ecologiche e Culture della sostenibilità

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 125 / 2019

Il saggio indaga la parabola della nozione di sostenibilità dai momenti fondativi del "Pensiero ecologico", concentrandosi sui fallimenti delle politiche per la sostenibilità e sul limitato apporto delle discipline umanistiche e sociali per un diverso rapporto uomo/ambiente. Il percorso alla riscoperta del pensiero ecologizzato si chiude con un ragionamento su ricerca e modelli educativi dominanti, incapaci di affrontare la domanda di cross-disciplinarità richiesta dalla questione ambientale.

Gianfranco Franz

Ferrara città creativa

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 117 / 2016

Il saggio indaga il tema della creatività urbana a partire dall’illustrazione di tre pratiche locali sbocciate all’improvviso a Ferrara a partire dal 2012. Il recente fenomeno di creatività che si è manifestato a Ferrara viene messo in relazione con i risultati di trent’anni di politiche culturali e per il turismo promosse dalla città. In conclusione vengono sviluppate alcune considerazioni sia sulle pratiche illustrate, sia sulle condizioni generali per favorire questo tipo di sviluppi.

Laura Fregolent, Michelangelo Savino

Città e politiche in tempo di crisi

In che modo le amministrazioni comunali stanno reagendo alle nuove condizioni che la crisi produce? E come l’urbanistica può essere ancora un supporto? Il volume cerca di cogliere, attraverso le voci dirette di chi del territorio e della città si occupa, quali siano le azioni e gli interventi messi in atto da un lato per reagire alla crisi, dall’altro per garantire ai cittadini servizi, qualità della vita, sostenibilità...

cod. 1740.132

Yuliya Rubans’ka, Gianfranco Franz

Geografia del potere e grandi progetti urbani in una città dell’ucraina

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 104 / 2012

L’evoluzione delle politiche di sviluppo urbano nel contesto europeo degli ultimi decenni è stata caratterizzata da modifiche strutturali nelle relazioni di potere: dal governo della città, incentrato sulla pianificazione urbanistica e il piano regolatore si è passati a forme più o meno articolate e solo in parte pluraliste di governance urbana, grazie alle quali importanti gruppi immobiliari, immobiliaristi improvvisati e free-riders, importanti gruppi industriali alleati con le grandi centrali del credito e della finanza, hanno trovato maggiori consensi politico-culturali e minori difficoltà procedurali nel dirigere, imporre e realizzare grandi progetti di trasformazione urbana. La progressiva crescita del mercato immobiliare, sostenuto e drogato dal mercato finanziario, ha facilitato la proposizione e la realizzazione di GPU, almeno fino al 2007/2008, anno del crack finanziario occidentale, dal quale sono rimasti parzialmente immuni Paesi emergenti le cui economie non erano state ancora tanto profondamente modificate dal sistema finanziario di Stati Uniti ed Europa occidentale. Con differenze di scala e di magnitudo una folta schiera di città europee e nordamericane si sono impegnate nella realizzazione di GPU, seguite in questo processo dalle principali città di Paesi emergenti o di potenze in via di consolidamento (Pechino, Shangai, San Paolo, Città del Messico ecc.). Anche città piccole e medie si sono impegnate nella sfida di innovare e trasformare i propri tessuti, la propria economia e il proprio rango urbano, investendo in progetti affidati molto spesso alle cosiddette "archistar" internazionali o a società di progettazione parti- colarmente avanzate sui temi della costruzione ecologica e del risparmio energetico. Il presente saggio propone un caso studio particolarmente interessante, caratterizzato da dinamiche precipue e non riscontrabili in molti altri contesti: le recenti trasformazioni urbane nella città di Dnipropetrovsk (Nipropetrovsk), capoluogo dell’omonima regione, una delle città principali dell’Ucraina dal punto di vista economico, politico e culturale.

Gianfranco Franzosini, Gianluca Turolla

Il punto vendita

Tecniche di sviluppo commerciale dei prodotti finanziari, assicurativi e bancari

Il volume è una guida chiara ed esaustiva per tutti coloro che si vogliono proporre come consulenti finanziari (assicurativi o bancari o di reti di promotori).

cod. 1060.143