AIUTO (FAQ)

Registrazione Acquisto volumi Gli e-books Abbonamenti riviste Pagamenti e fatturazione Spedizioni e consegne Resi e rimborsi Privacy e sicurezza Suggerimenti e reclami Download Credit Fascicoli di riviste Abbonamenti riviste per Biblioteche ed Enti

In questa sezione Enti e Biblioeche trovare le risposte inerenti all’acquisto di delle riviste nei vari formati.

Le Istituzioni (biblioteche, amministrazioni ed enti pubblici, università, centri di ricerca, società, fondazioni e associazioni riconosciute) per sottoscrivere l'abbonamento ad un nostro periodico (in formato cartaceo) possono inviare direttamente al nostro Ufficio Riviste una e-mail (riviste@francoangeli.it) o un fax (+39.02-26141958) indicando chiaramente il nome della rivista ed i dati dell'intestazione dell'abbonamento (nome, cognome, indirizzo, cap, città, e-mail, numero telefonico...).

Possono inoltre richiedere il pagamento a ricevimento fattura. L'abbonamento verrà attivato non appena giunta la notifica dell'avvenuto pagamento del canone dell'annata in corso.

Opzioni di pagamento previste:

  • bonifico bancario a favore di FrancoAngeli srl presso Intesa-S. Paolo, Filiale 1899 Milano, IBAN IT94J0306909530100000001933
  • invio di assegno intestato a FrancoAngeli srl

Per maggiori informazioni: riviste@francoangeli.it.

Per l'acquisto di annate o fascicoli arretrati o per ogni altra informazione contattare FrancoAngeli s.r.l. Ufficio Riviste viale Monza 106, 20127 Milano (tel. +39-02-28371456 - Fax : +39-02-26141958).

Dal 2013 le riviste FrancoAngeli sono disponibili in versione online con accesso a tutti gli arretrati disponibili.

Le modalità di accesso online sono riservate alle Istituzioni (Biblioteche, Archivi, Centri di ricerca, Enti pubblici, Organi della Pubblica Amministrazione, Associazioni, Sindacati, Fondazioni, Società) dotate di rete protetta distinta da apposito IP statico. Gli accessi avvengono quindi non tramite password, ma tramite identificazione e riconoscimento della rete autorizzata (senza limiti per il numero di utenti contemporanei).

Tramite sottoscrizione di apposite licenze è possibile accedere online:
• alle versioni in formato digitale degli articoli e degli altri eventuali materiali componenti i fascicoli delle annate in corso e di tutte le annate arretrate disponibili .

Le modalità di accesso consentono:
• la ricerca (per autore, per titolo, full-text);
• la visualizzazione del documento (corrispondente a quello dell’edizione cartacea);
• la stampa per uso esclusivamente personale (di studio e di ricerca);
• la possibilità (alla scadenza del contratto) di continuare ad accedere alle annate sottoscritte a condizioni agevolate.

La fruizione di tutti i contenuti avviene tramite la piattaforma Torrossa - Casalini Full Text Platform.

A tutela dei nostri utenti (autori, lettori, biblioteche) siamo membri delle due associazioni internazionali - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro. Sono repository certificati che offrono anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text. Per saperne di più clicca qui ( CLOCKSS) e qui ( Portico).

Licenza base
Accesso da una singola sede fisica (locali direttamente contigui)
Visualizzazione e stampa dei documenti
Accesso a tutti gli arretrati disponibili
Scadenza: 365 giorni dalla sottoscrizione
(senza riferimento alla annata di stampa dei fascicoli cartacei)

Estensione multisede
Accesso da più sedi fisiche definite
Visualizzazione e stampa dei documenti
Accesso a tutti gli arretrati disponibili
Scadenza: 365 giorni dalla sottoscrizione
(senza riferimento alla annata di stampa dei fascicoli cartacei)

Clicchi qui per:
- le condizioni e i canoni delle licenze base di accesso online alle annate in corso;
- le modalità per estendere a più sedi le licenze base di accesso;
- le condizioni per attivare più IP per singola licenza.

Come sottoscrivere gli accessi online
Per richiedere l’accesso alla versione solo online di ogni singola rivista scaricare l’apposita proposta d’accesso online, da restituire in duplice copia compilata (assieme alle Condizioni generali di contratto). L’accesso verrà attivato entro 30 giorni dalla notifica dell'avvenuto pagamento dei corrispettivi dovuti per ciascuna licenza.

Per ulteriori informazioni: riviste@francoangeli.it (oppure torrossa@casalini.it).

Scarichi la Proposta d’accesso online

Alcuni degli Enti e Atenei che hanno già sottoscritto le collezioni FrancoAngeli:

in Italia

Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna; Banca d’Italia; Camera dei Deputati e Senato della Repubblica; Cnel; Fondazione Spazio Reale; Istat; Istituto degli Innocenti Firenze; Istituto Universitario di Architettura di Venezia; Istituto Universitario Europeo; Luiss; Mediateca Provinciale di Matera; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Università Commerciale Luigi Bocconi; Università della Calabria; Università degli studi di Bergamo; Università degli studi di Brescia; Università degli studi di Cagliari; Università degli studi di Enna; Università degli studi di Ferrara; Università degli studi di Messina; Università degli studi di Milano Bicocca; Università degli studi di Milano Statale; Università degli studi di Napoli Parthenope; Università degli studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Roma La Sapienza; Università degli studi Roma Tre; Università degli studi di Salerno; Università degli studi di Sassari; Università degli studi di Teramo; Università degli studi di Trento; Università degli studi di Trieste; Università di Chieti e Pescara; Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara.

all'estero

New York Public Library; Columbia University; European Commission Bruxelles; Harvard University; New York University; Universidade de Lisboa; Universitat de Girona; University of Ottawa; Yale University.

 

 

Come viene prestato e da chi il servizio di accesso online?

Il servizio d'accesso (sia alle annate correnti che agli arretrati) è a cura di Torrossa - Casalini Full Text Platform.


Come e con chi vengono sottoscritte le licenze di accesso?

Le licenze di accesso (comprensive delle annate correnti e degli arretrati) debbono essere esclusivamente sottoscritte: con FrancoAngeli srl (riviste@francoangeli.it) o con Casalini Libri spa (torrossa@casalini.it).


Una libreria commissionaria può sottoscrivere un abbonamento online per un proprio cliente?

No, perché l'abbonamento online è una licenza che richiede la stipula di un contratto tra il sottoscrittore e l'editore o il suo concessionario.


Quali sono i formati dei documenti e i programmi necessari per la lettura?

Tutti i testi sono in formato pdf e per la loro visualizzazione è necessario una connessione ad internet e il possesso del software gratuito Adobe® Reader 7.0 o versioni successive. Il programma è supportato dai sistemi operativi Windows 2000, Windows XP, MacOS X v.10.2.8 e 10.3, Palm OS® 3.0 e successive.


Quali ricerche possono essere effettua\te?

Se si riempie il campo titolo, la ricerca restituisce tutti i risultati che contengono quella parola sia a livello di opera sia a livello di parte opera o articolo; la ricerca per autore mostra gli autori delle parti opera o degli articoli. La ricerca full text consente di individuare uno o più termini all'interno del testo. Il pulsante opzioni di ricerca consente di raffinare i criteri di ricerca e di scegliere il numero dei risultati della ricerca da visualizzare nella pagina (per default, i risultati mostrati per pagina sono otto).


Quali sono gli usi consentiti e le politiche di drm applicate?

Per le risorse per le quali l'istituzione ha sottoscritto una licenza di accesso l'utente può visualizzare e stampare per uso personale, di istruzione e di ricerca un numero ragionevole di articoli in copia singola di ogni fascicolo di rivista (non l'intera rivista). Per le risorse per le quali 'istituzione non abbia sottoscritto una licenza di accesso l'utente deve procedere all'acquisto, come utente privato, prima di poter visualizzare il full text dell'articolo individuato.


Cosa non è consentito?

Non è consentito il download e la stampa sistematica degli articoli. Egualmente non è consentito l'invio degli articoli a terzi con qualsiasi mezzo (compreso fax ed email), nonché in generale la comunicazione e la messa a disposizione al pubblico al di fuori dell'istituzione autorizzata, anche gratuitamente e su richiesta (ivi compresi i servizi di scambio interbibliotecario). È consentito citare e riportare citazioni, ma non è consentito modificare, alterare o creare opere derivate senza permesso.


E' possibile autorizzare l'accesso di più IP statici?

Tutte le licenze prevedono l'attivazione per un solo IP statico. Disponendo di più IP (o range contigui di IP statici) per ogni licenza è possibile richiedere più attivazioni. In questo caso all'atto della prima attivazione (o in caso di successive variazioni) verrà richiesto un contributo una tantum aggiuntivo a titolo di spese di attivazione di € 5,00 per ogni IP (o range contigui di IP statici). Per ulteriori informazioni: riviste@francoangeli.it.


Sono previste licenze multisede?

Sì, oltre alla licenza base (che si riferisce all'acquisizione del diritto d'accesso da una sede fisica delimitata da locali direttamente contigui e per i soli utenti autorizzati) è possibile richiedere un'estensione della licenza a più sedi, secondo varie modalità (in relazione al numero delle sedi interessate e alla loro localizzazione all'interno o meno dello stesso comune).


E per gli Atenei ?

Per gli Atenei sono possibili licenze differenziate secondo il bacino d'utenza. In questi casi è anche possibile estendere la licenza acquisendo la facoltà di garantire 1) accessi agli utenti autorizzati da remoto tramite proxy server , 2) sempre per gli utenti autorizzati la facoltà di copia permanente dei contenuti (per uso personale e parti limitate). In tutte le Licenze viene garantito al sottoscrittore l'accesso perpetuo (ai contenuti sottoscritti) in virtù dell'adesione a CLOCKSS e Portico. Per le condizioni, i canoni e le agevolazioni previste vedi: Condizioni generali di contratto (formula Ateneo). Per ulteriori informazioni: riviste@francoangeli.it; torrossa@casalini.it


Chi devo contattare se ho problemi di accesso online?

Il servizio di assistenza è contattabile all'indirizzo torrossa@casalini.it.

Book orders from outside of Italy Abbonamenti Riviste per Atenei Docenti Arretrati E-book Open Access