AIUTO (FAQ)

Registrazione Acquisto volumi Gli e-books Abbonamenti riviste Pagamenti e fatturazione Spedizioni e consegne Resi e rimborsi Privacy e sicurezza Suggerimenti e reclami Download Credit Fascicoli di riviste Abbonamenti riviste per Biblioteche ed Enti Book orders from outside of Italy Abbonamenti Riviste per Atenei Docenti Arretrati E-book Open Access

In questa sezione puoi trovare le risposte inerenti all’utilizzo degli e-book Open Access.

Un e-book Open Access è una pubblicazione editoriale a tutti gli effetti, per la quale è stata scelta una distribuzione digitale libera e gratuita, ad “accesso aperto”. 

Non sussiste nessuna differenza qualitativa tra un libro commercializzato e un e-book Open Access FrancoAngeli: entrambi sono prodotti di una ricerca autoriale e di un percorso editoriale a cui la casa editrice appone infine il proprio marchio di qualità.
Le differenze riguardano esclusivamente il formato digitale (in luogo del cartaceo) e la distribuzione gratuita.

 

No. Il fatto che un e-book venga rilasciato gratuitamente non implica che esso sia di dominio pubblico. Le leggi italiane e internazionali riconoscono e tutelano per le pubblicazioni Open Access la paternità dell’autore e la proprietà intellettuale e materiale. Questo significa che non possono essere modificate, riutilizzate, copiate o utilizzate per fini commerciali. Ogni e-book Open Access viene rilasciato con una licenza Creative Commons che ne regola l’utilizzo. Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina: https://creativecommons.org/licenses/.

Solitamente non è prevista la vendita della versione cartacea di un e-book Open Access FrancoAngeli, salvo diversamente indicato nella scheda del libro.

I nostri e-book sono disponibili in formato:

- PDF per pc, Mac e tablet/smartphone Apple e Android. Non garantiamo la fruibilità del formato PDF su un lettore a inchiostro elettronico (eReader).

- EPUB per tutti gli eReader (tranne Kindle) e inoltre anche per pc, Mac, tablet e smartphone Apple e Android.

Nelle schede dei nostri volumi Open Access trovate l'indicazione dei formati disponibili (PDF oppure EPUB, o entrambi).

 

È il formato standard delle pubblicazioni digitali, le cui specifiche vengono rilasciate e aggiornate dall’International Digital Publication Forum (IDPF). La sua principale caratteristica è quella di consentire una distribuzione “liquida” del testo, che quindi si adatta allo schermo su cui viene letto, e di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura. Con un ebook in versione EPUB si può inoltre scegliere la grandezza e la tipologia del carattere, l’interlinea e l’allineamento del testo, il colore di sfondo dello schermo.

 

Tutti gli Open Access FrancoAngeli in formato PDF (non EPUB) possono essere scaricati e spostati su un dispositivo Kindle per la consultazione. La lettura online non è attualmente supportata dai dispositivi Kindle. Per maggiori informazioni consultare le guide del produttore.

 

Tutti gli eReader che supportano il formato PDF o EPUB possono visualizzare gli e-book Open Access FrancoAngeli. Nessun componente aggiuntivo è richiesto per la consultazione dei file.

 

Gli e-book sono riportati nel sito come tutti gli altri volumi e sono quindi ricercabili secondo le varie modalità previste: per autore, per titolo, per argomento, per codice, per collana, ecc.
Tutte le uscite Open Access, inoltre, sono raccolte sul portale FrancoAngeli Series al seguente indirizzo: https://series.francoangeli.it/index.php/oa

 

Come per tutti i libri, anche per l’e-book l’autore ha diritto che l’opera del suo ingegno sia tutelata (in particolare che non venga modificata, riutilizzata, copiata). I nostri e-book sono predisposti per poter essere memorizzati (senza limite di scadenza) o visualizzati direttamente online sul sito dell’editore. Non è invece possibile copiarne parti (per includerle in altri file) senza autorizzazione.
La trasmissione dell’e-book a terzi è possibile nei limiti previsti dalla licenza Creative Commons che accompagna la pubblicazione, citandone la proprietà, e mai per fini commerciali diretti o indiretti.

Ogni e-book, comprese tutte le sue parti, è tutelato dalla legge sul diritto d’autore.
L’Utente nel momento in cui effettua il download dell’e-book accetta tutte le condizioni previste. All’Utente è concessa una licenza d’uso dell’opera secondo quanto specificato dalla relativa tipologia Creative Commons che accompagna la pubblicazione.
Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina: https://creativecommons.org/licenses/.

Gli e-book Open Access FrancoAngeli possono essere consultati online o scaricati gratuitamente sul proprio dispositivo. La lettura dei file scaricati può avvenire in qualsiasi momento e non è richiesta una connessione internet.

Rendere accessibili i nostri ebook a persone cieche e ipovedenti e soddisfare così le loro esigenze di apprendimento e aggiornamento è un obiettivo che ci sta a cuore da tempo. Per questo abbiamo creduto nel Progetto Libri Italiani Accessibili (LIA) fin dall'inizio e siamo stati tra i primi a aderire alla Fondazione LIA.

 

Sì, nei limiti previsti dalla licenza Creative Commons che accompagna la pubblicazione e che resta valida per l’opera qualunque sia il supporto (digitale o cartaceo) su cui è riprodotta. La versione stampata di un e-book Open Access pertanto non potrà essere utilizzata per fini commerciali diretti o indiretti e dovrà esserne sempre indicata la proprietà.