SEARCH RESULTS

The search has found 775 titles

Dal 2012 il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria ha dato avvio a un nuovo orientamento giurisprudenziale, nel tentativo di censurare il modello educativo mafioso. Il presente articolo riporta alcune riflessioni antropologiche emerse a partire dalla lettura critica dei documenti giudiziari e dall’ascolto delle voci degli "addetti ai lavori", sia in ambito giudiziario sia in quello dei servizi, raccolte nel corso di una ricerca etnografica di campo. Si può parlare di "cultura mafiosa"? Esiste un "modello educativo mafioso"?

Rosanna Salvia, Zacharoula S. Andreopoulou, Giovanni Quaranta

The circular economy: A broader perspective for rural areas

RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'

Fascicolo: 1 / 2018

The circular economy refers to a development strategy that allows economic growth by optimising the use of natural resources, minimising environmental pressures, transforming supply chains and consumption patterns and redesigning production systems so that they are restorative or regenerative by intention and design. A transition to a more circular economy requires a systemic approach that considers the interconnections that exist within and between sectors, institutions and local actors. The aim of the paper is to reflect on the characteristics of a territorial model for a circular rural economy, which directs its actions through a local lens to promote closer interaction between actors, by optimising the use of resources, and between production processes and social and cultural matrices.

Stefano Adamo, Anna Maria Fellegara

La "nuova" informativa di bilancio

Profili teorici e criticità applicative dopo il D. Lgs. 139/2015 e i nuovi principi OIC

Il sistema informativo di bilancio è stato fortemente inciso dalla promulgazione del D. Lgs. n. 139/2015, che ha recepito in Italia la Direttiva n. 34/2013/UE, nonché dalla successiva ed estesa revisione dei principi contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità. Il volume si propone di approfondire le questioni relative alle scelte valutative che caratterizzano il percorso impresso all’informativa societaria, segnato dall’integrazione tra i valori storico originari e i valori correnti. Il volume, promosso dalla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), accoglie i contributi di numerosi studiosi italiani che dedicano la loro prevalente attenzione accademica e professionale ai temi del bilancio.

cod. 10388.8

Ernesto Toma

Economia, istituzioni, etica e territorio.

Casi di studio ed esperienze a confronto

Il volume raccoglie una serie di contributi, realizzati da studiosi di discipline economiche, geografiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, focalizzati sull’analisi di casi studio che presentano un comune filo conduttore rappresentato da aspetti connessi allo sviluppo economico e al governo del territorio.

cod. 2000.1508

Michael Quante, Pietro Garofalo

Studi sulla filosofia di Karl Marx

A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, in un’epoca profondamente cambiata, ci troviamo ancora a confrontarci con il pensiero del filosofo tedesco, come se fosse un nostro contemporaneo. Questa raccolta di saggi mette tuttavia ben in guardia dall’illusione di poter semplicemente applicare alle problematiche che caratterizzano le società di oggi le risposte che possono essere rinvenute all’interno dell’opera marxiana.

cod. 230.105

Massimo Dell'Erba, Federico Quarato

Dynamic pricing

Logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo

“Un libro che aiuta a capire meglio le potenzialità offerte dall’adozione del prezzo dinamico per i player di diversi settori, oltre a quelli tradizionali del travel e dell’e-commerce. Un approccio concreto per le aziende e per le giovani imprese che vogliono cogliere un’importante opportunità” (Marco Perrone, Head of Open Innovation, Deloitte Officine Innovazione).

cod. 100.885

Roberto Serpieri, Anna Lisa Tota

Quali culture per altre educazioni possibili?

Le relazioni iniziali e conclusive al Convegno tenutosi a ottobre 2016 presso l’Università “Federico II” di Napoli, congiuntamente con la conferenza di metà mandato dalle Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia “Processi e Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educazione”; una serie di riflessioni proprio sull’intreccio tra culture dell’educazione ed educazione alle culture altre, tematiche riguardanti in particolare i giovani e la loro formazione.

cod. 11520.1

Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva.

cod. 11158.1

Barbara Segatto, Diego Di Masi

L'ingiusta distanza.

I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall'accoglienza alla cittadinanza

Il volume intende innanzitutto fare il punto sulle pratiche di accoglienza in Italia dei minori stranieri “non accompagnati” attraverso i contributi di esperti da vari settori disciplinari e con analisi che mettono a confronto realtà locali con l’intero territorio italiano e con le pratiche di un Paese vicino, la Spagna. 

cod. 11130.1

Luigina Mortari, Roberta Silva

Per una cultura verde.

Riflessioni sull'educazione ambientale

Un confronto trasversale in materia di educazione ambientale; una panoramica di esperienze riconducibili a un filo conduttore comune. L’obiettivo è quello di fondare un pensiero pedagogico centrato sulla consapevolezza che l’essere umano debba abbandonare un atteggiamento distaccato e predatorio nei confronti della natura, per assumere invece una responsabilità etica che lo porti a riorientare le sue azioni in senso più ecologico.

cod. 10292.2

Michela Freddano, Serafina Pastore

Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento.

Riflessioni e pratiche sui processi valutativi

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.

cod. 1900.2.18

Alessandra Mazzei

Engagement e disengagement dei collaboratori

Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce

Rivolto a studiosi, manager, consulenti e studenti, questo volume offre spunti di riflessione e di intervento a tutti coloro che operano nelle aree professionali della comunicazione interna e della valorizzazione delle risorse umane.

cod. 366.128

Robert Kegan, Lisa L. Lahey

Immunità al cambiamento

Come liberare nuove potenzialità (in noi e nella nostra organizzazione)

Il cambiamento è davvero al di fuori della nostra portata? Un libro persuasivo e pratico, ricco di strumenti diagnostici e casi di studio convincenti, che offre gli strumenti necessari per superare le forze di inerzia e trasformare la propria vita e il proprio lavoro.

cod. 1796.350

Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo

Insegnanti si diventa.

L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.

cod. 11408.1

Il volume, che riprende il precedente La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000 (frutto di due convegni tenutisi a Palermo nel 2005 e nel 2008), consente di riflettere su altre riviste italiane di filosofia pubblicate, oltre che nel corso del Novecento, ad inizio del secolo XXI.

cod. 505.14

Paola Floreancig, Fabiana Fusco

Tecnologie, lingua, cittadinanza.

Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA

La pubblicazione documenta l’esperienza di ricerca azione condotta dai quattro Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) del Friuli Venezia Giulia nell’ambito di un programma integrato di azioni nazionali e internazionali, mirato a rafforzare la competenza dei docenti nell’uso delle tecnologie per creare ambienti di apprendimento maggiormente inclusivi e flessibili.

cod. 11115.5

Il saggio esamina le funzioni delle "corti decentrate" come proprie dell’Europa mediterranea che si diffondono tra la Spagna e i Regni di Napoli e di Sicilia. È un esperienza diversa da quella della "Corte accentrata", come quelle che ispirano Parigi e Vienna. Nell’area dei Borbone d’Europa, rituali, cerimoniali, insomma l’anno del re, della regina e della Corte, si svolge in spazi ben ristretti ed individuabili che si dividono tra la Reggia ed una serie di Siti Reali. Di qui la metafora dell’Europa delle "Corti decentrate". L’articolo individua un unico contesto che lega ruolo e funzioni di regge e siti reali, i temi adottati dalla macchina della propaganda politica delle monarchie borboniche attraverso nuovi cerimoniali e rituali (cavalcate, caccie, il gusto per le antichità ed i siti archeologici, il nuovo ruolo del gran tour) che sono praticati in nuovi spazi privati del re (che si identificano come i nuovi spazi del potere) che si innervano lungo percorsi che interessano i siti reali e che finiscono per emarginare ruolo e funzioni delle regge e palazzi reali.