This study is focused on pragmatic competence in children. Our experimental protocol allows to investigate the subject’s ability to understand and produce different types of communicative acts, as for example, basic speech acts, direct and indirect speech acts, irony and deceit. The protocol is composed by four evaluation scales: linguistic, extralinguistic, paralinguistic and social appropriateness. The battery was administered individually to 300 children, equally divided into three age groups: from 5 to 5;6, from 6;6 to 7 and from 8 to 8;6 years. The results reveal the existence of trends of difficulty in the comprehension and production of different sorts of communicative acts and the improvement of children’s performances with the increase of their age.
Amerio si propone con ambiziosa lucidità di esprimere una teoria sociale che ci permetta di interpretare gli eventi, sottraendoli agli sterili cimiteri di dati per consegnarli al confronto fra modelli di lettura. L’autore parte da un’idea del Sé come sistema non solo dotato di stati mentali, ma della capacità e della volontà di agire nel mondo; il mondo fondamentale degli esseri umani è quello sociale, e quindi l’azione chiave da spiegare è quella rivolta non tanto all’ambiente fisico ma verso le persone. La tesi chiave del libro è che occorre riconoscere il senso delle interazioni tra il Sé e l’Altro, essenza costitutiva della soggettività stessa degli esseri umani. Di questa tesi, egli espone coerentemente aspetti centrali e derivati.
Sistemi intelligenti e pianificazione urbana
cod. 1126.5
cod. 2000.424
cod. 1325.22
L'intelligenza artificiale: analisi e riproduzione di attività mentali umane
cod. 1225.6
Aspetti teorici e clinici
cod. 1325.15
Problemi e vie di ricerca
cod. 1325.10
cod. 1325.5
cod. 1325.2
cod. 1222.90