BOOKS BY DANIELE COLOGNA

Giuseppe Munforte, Lamberto Bertolé

Educare al futuro.

Esperienze e strumenti di contatto con l'eccesso adolescenziale

Le chiavi di lettura e le possibili risposte a questioni e criticità centrali nella considerazione dell’adolescenza: il rapporto con il consumo, la devianza, l’uso di sostanze, l’apprendimento, l’immigrazione, le relazioni con i genitori.

cod. 1130.302

Franca Colombo

Ospitalità familiare e nuovi bisogni sociali

Il Bed & Breakfast Protetto per i giovani in difficoltà

Per i giovani che si avviano all’autonomia senza avere le spalle coperte da una famiglia di appartenenza, il CAM ha attivato il Servizio di ospitalità familiare denominato Bed & Breakfast Protetto. In questo libro si intrecciano la presentazione del modello di intervento e la narrazione delle storie dei ragazzi. Un valido contributo, per i Servizi Sociali delle Amministrazioni pubbliche, per avviare, nel proprio territorio, iniziative analoghe.

cod. 1130.1.4

Clara Bulfoni

Studiare la Cina oggi

Società, politica, lingua e cultura

Frutto di un Convegno internazionale, il volume affronta alcuni temi nuovi che riguardano la Cina contemporanea: la società cinese e i suoi nuovi soggetti e interlocutori, l’insegnamento della lingua cinese in Italia e le certificazioni ufficiali di competenza linguistica.

cod. 1260.71

Gloria Cacciavillani, Emma Leonardi

Una generazione in movimento.

Gli adolescenti e i giovani immigrati. Atti del Convegno Nazionale dei Centri Interculturali. Reggio Emilia, 20-21 ottobre 2005

cod. 2000.1171

The topic of citizenship and related rights is one of great political and legal importance at a time like the present, marked by a stable, significant presence of groups of immigrants. This essay expounds on the first results to have emerged in the course of a survey conducted in the Chinese community in Milan, whose aim is to analyse how this specific group of immigrants perceives its so-called citizenship rights. The immigrant Chinese population constitutes a particularly significant observatory, both because it is rooted in the city of Milan and because of the diversity of legal tradition and culture that has been held might reflect a significantly different conception of relationship between the citizen and the state from one of a Western matrix. The survey concentrates in particular on the immigrants' own opinions with regard to the rights and duties of the citizen, the relationships between the citizen and the state and the political participation of immigrants. The analysis of these topics is related closely to the various different methods by which Chinese immigrants in Milan have acclimatised to the socio-economic fabric: methods which are more likely than other elements to have a significant influence on any personal perception of the rights of citizenship.

Comune di Milano, Daniele Cologna

La Cina sotto casa

Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano

cod. 1130.140

Mara Tognetti Bordogna

Arrivare non basta.

Complessità e fatica della migrazione

Il volume si interroga su quali sono i percorsi e le strategie che i decisori pubblici e gli esperti devono seguire per favorire e accompagnare i percorsi d’inclusione dei migranti. Consapevole della necessità di attivare processi d’inclusione per i minori, gli adulti, le donne e le famiglie della migrazione, il testo raccoglie alcune esperienze recenti, condotte sul nostro territorio, al fine di suggerire possibili strategie d’inclusione efficaci. Il volume si pone così come la prima esperienza innovativa di programmazione e implementazione di politiche inclusive integrate e partecipate.

cod. 1144.33

Comune di Milano, Daniele Cologna

Bambini e famiglie cinesi a Milano

Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo

cod. 1130.118