LIBRI DI LOREDANA SCIOLLA

Loredana Sciolla, Paola Torrioni

Il paradosso dei giovani: autonomia culturale e dipendenza sociale

ITALIA CONTEMPORANEA

Fascicolo: 288 / 2018

Il saggio analizza le trasformazioni in corso nella gioventù italiana, nel quadro di un più generale mutamento avvenuto negli atteggiamenti e nei valori dei giovani dei paesi europei e del particolare contesto italiano, caratterizzato da una tardiva conquista dell’autonomia rispetto al nucleo familiare di origine. In tale ambito, gli orientamenti dei giovani italiani si sono caratterizzati per l’adattamento alla permanenza in famiglia, con strategie di reazione alla subordinazione economica, in prospettiva dell’emancipazione, seppur di breve raggio. Parallelamente negli ultimi decenni si è verificato un lento processo di trasformazione delle abitudini sessuali e dei rapporti di genere, differenti rispetto alle generazioni precedenti, seppure caratterizzato da un minor grado apertura culturale e di liberalismo rispetto agli omologhi europei.

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Loredana Sciolla

Individualizzazione, individualismi e ricomposizione sociale

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 37 / 2010

L’articolo cerca di rispondere a questo interrogativo: quali sono le conseguenze del processo di individualizzazione sui legami sociali e sulla solidarietà? Esso porta, come alcuni autori hanno recentemente sostenuto, alla disgregazione sociale, alla ‘fine della società’, o possono essere rintracciate nuove forme di ricomposizione sociale? Il soggetto ‘individualizzato’ è quindi un soggetto liberato e isolato nello stesso tempo, che è divenuto il perno dei destini del mondo? L’articolo sostiene una tesi diversa. Esso mette in luce alcuni caratteri della trasformazione attuale che delineano varie forme di individualismo: individualismi sociali e asociali. Si cerca di mostrare che nuove forme di regolazione sociale stanno emergendo ovunque nel mondo globale.

Loredana Sciolla

La nozione di individuo. Osservazioni su Louis Dumont

SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)

Fascicolo: 10 / 2001

On the basis of the comparison between India and the modern West, Dumont identifies two opposed conceptions of man and society: the 'olistic' one and the 'individualistic' one. In the first one the fundamental value is placed in the society, understood as a hierarchical totality; in the second one the supreme value is the individual, understood as an autonomous and independent moral being. According to this view the individual is both culturally specific and historically determined. The essay suggests that the individual and the social are not antithetical terms. It argues, moreover, that a general common-sense belief corcerning the self lies behind its different historical and cultural configurations.

Giorgio De Finis, Riccardo Scartezzini

Universalità & differenza

Cosmopolitismo e relativismo nelle relazioni tra identità sociali e culture

cod. 1520.265

Luca Ricolfi, Loredana Sciolla

Il soggetto dell'azione

Paradigmi sociologici ed immagini dell'attore sociale

cod. 885.69