LIBRI DI LUIGI CAVALLARI

Gianmichele Panarelli

Lucien Kroll.

Architetture umanizzate

Il percorso progettuale dell’Atelier di Architettura e Urbanistica dell’architetto Lucien Kroll e di Simone Kroll, paesaggista. Attraverso sessanta più una architetture vengono pubblicate le esperienze di piano incentrate su progetti partecipati dagli utenti e con alta qualità ambientale a partire dal 1957 sino al 2011. Il libro integra alcune riflessioni a margine di colleghi italiani e include una intervista.

cod. 1098.1.2

Filippo Angelucci, Domenico Potenza

ABDR: technology and beyond.

La creatività come risorsa. Creativity as a resource

Uno spaccato dell’ultimo decennio di attività dello studio ABDR (Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo), una significativa testimonianza dell’ormai raggiunta capacità di restituire concretezza al progetto con la messa in valore della sua dimensione costruttiva, che ne esprime l’esito più qualificato.

cod. 88.6

Il volume presenta i risultati di una serie di ricerche sulle potenzialità progettuali che si prospettano nella costruzione di un paesaggio energetico futuro, evidenziando i possibili scenari di innovazione tecnologico-progettuale nel settore della produzione energetica da fonti rinnovabili, con cui delineare risposte in grado di garantire la conservazione e la rigenerazione continua delle risorse ambientali, nel rispetto delle variabili naturali, socio-culturali ed estetico-percettive del paesaggio.

cod. 1330.77

Gianmichele Panarelli

Adaptable technologies

Le architetture di Thomas Spiegelhalter

Il lavoro di Spiegelhalter è fortemente indirizzato a ricerche su fabbricati solari, a zero energia fossile, passivi e a basso consumo energetico, a interventi di recupero urbanistico in grande scala con criteri di sostenibilità e a progettazione di infrastrutture. Primaria importanza viene data all’efficienza nell’uso di risorse sull’intero ciclo di vita del fabbricato, sviluppando soluzioni che comprendono parametri ecologici, climatici, sociali, culturali ed economici e che portano a grandi innovazioni nei sistemi costruttivi.

cod. 88.2

Filippo Angelucci, Francesco Girasante

Envelope is space.

Spazio ed energia nelle architetture dei Bear. Space and energy in Bear architecture

Le opere riportate nel libro, selezionate tra le esperienze più significative del gruppo olandese BEAR Architecten, ricostruiscono un percorso di ricerca nel quale il tema dell’involucro edilizio assume il ruolo di interfaccia tra le risorse materiali ed energetiche del sito e contribuisce a definire la capacità di adattamento del costruito ai fattori di contesto, diventando esso stesso spazio dell’architettura.

cod. 88.1

Di fronte al dilagare di progetti sempre più orientati alla composizione di pure immagini, immateriali e atopiche, questo libro riafferma il principio che l’architettura, ancor prima che costruzione di un manufatto, è costruzione di un’idea dell’abitare che affonda le radici nella pratica del vivere quotidiano, si sviluppa all’interno delle scienze umane e si sostanzia dei saperi tecnici.

cod. 1330.70