BOOKS BY MANUELA PESERICO

Lina Barbieri, Manuela Peserico

Terapia psicomotoria nel ciclo di vita

Indicazioni e ambiti applicativi

Il volume, dopo una panoramica sui presupposti della terapia psicomotoria, prende in esame l’applicazione di questa tecnica durante tutto l’arco di vita, descrivendone le necessarie variazioni e modifiche legate alla fascia d’età e analizzandone applicazioni e integrazioni declinate nei molteplici percorsi di cura e riabilitazione. Il testo si rivolge a neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, psichiatri, neuropsichiatri, psicologi, tecnici della psicomotricità, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori, infermieri, operatori della relazione d’aiuto.

cod. 1305.296.1

Ottavia Albanese, Antonella Delle Fave

Disabilità, diversità e promozione del benessere

Aspetti clinici, formativi ed educativi

Negli ultimi due decenni la ricerca psicologica ha cominciato a occuparsi dei punti di forza e delle potenzialità individuali. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale. Lo scopo è di attirare l’attenzione di educatori e professionisti della salute sulle risorse che le persone già possiedono o possono essere aiutate a sviluppare e potenziare.

cod. 1305.219

Ottavia Albanese, Alessandro Pepe, Barbara Ferrari, Manuela Peserico

Riabilitazione e tecniche espressive nelle sindromi dementigene

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2-3 / 2012

Tra le patologie dell’eta senile, le sindromi dementigene hanno un ruolo centrale poiche compromettono le funzioni mentali elementari di giudizio e ragionamento. La riabilitazione dei soggetti con tali sindromi e possibile con le tecniche espressive. In particolare, l’arteterapia intesa come tecnica espressiva non verbale che utilizza materiali per creare oggetti che rappresentino il proprio mondo interno e un intervento che rallenta gli effetti delle sindromi dementigene. Obiettivo del presente lavoro e stato quello di valutare nell’arco di 36 mesi l’efficacia di tale tecnica espressiva in 14 soggetti affetti da tali sindromi e di eta media pari a 80,9 anni. Essi sono stati monitorati con il Satisfaction Profile, il Sandoz Clinical Assessment Geriatric e il Mini Mental State Examination ed hanno svolto l’attivita di arte terapia in gruppo e/o con interventi domiciliari. Lo studio di decorso e stato condotto attraverso il test Wilcoxon per misure ripetute su campioni appaiati. Per ogni confronto longitudinale T0–T3 e stato riportato il relativo effect size (r). I risultati hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo delle prestazioni dei soggetti nella sfera sociale e relaziona- le, in particolare per le dimensioni: funzionalita psicologica, comportamento sociale e comportamento affettivo. A nostro avviso tale miglioramento puo essere riconducibile anche al contesto di gruppo delle attivita che permette un sostegno reciproco tra i partecipanti. Inoltre la riattivazione di capacita creative correlate ad abilita presenti nella storia dei soggetti ha innescato un processo di riduzione dei fenomeni di deterioramento anche negli interventi domiciliari.

Carlo Cristini, Antonietta Albanese

Il viaggio verso la saggezza.

Come imparare a invecchiare

Una serie di contributi che sottolineano l’importanza della formazione, dell’apprendimento, della memoria, della salute, della creatività, dell’esercizio, dell’ambiente, della ricerca nel procedere verso un invecchiamento forte e sereno, fiducioso e consapevole. Un testo per professionisti della salute, studenti, ricercatori, ma anche per quanti nell’invecchiare colgono un’ulteriore opportunità di crescita e di apprendimento.

cod. 1222.133