BOOKS BY ROSARIO PAVIA

Andrea Iacomoni

Paesaggi d'acqua

Questo libro, nell’intento di ricostruire una nuova complessità – funzionale, morfologica, sociale – tra la città e l’acqua, riporta una multiforme fenomenologia di riflessioni che coinvolgono porti, assi fluviali e waterfront, che includono i temi della sostenibilità ambientale, dello spazio pubblico, del recupero e la messa in valore del patrimonio naturale: principi che connotano variegati paesaggi d’acqua.

cod. 1740.154

Rosario Pavia

Il tempo del clima

CRIOS

Fascicolo: 16 / 2018

Il clima condiziona la vita organica del pianeta e la nostra. Entra nella nostra storia quotidiana ed evenemenziale, eppure questo rapporto così profondo è stato a lungo ignorato o meglio acquisito come sfondo immutabile. L’Antropocene sta a significare un mutamento radicale nella nostra storia. Per la prima volta il tempo dell’umanità entra nella temporalità del pianeta, per la prima volta la storia dell’umanità si intreccia con quella naturale. Il cambiamento del clima ci impone di assumere una diversa nozione di tempo, il tempo del clima. In questo scenario, dovremmo progettare per un lungo presente. Un presente che porta le tracce di un passato e i germi del futuro.

Rosario Pavia

Compost city

CRIOS

Fascicolo: 11 / 2016

Starting from a critique to Milan Expo 2015, the paper argues that food, urban agriculture and organic waste recycling are all issues to be included into urban policies and plans. Urban metabolism calls for a new hygienic turn of planning, from infrastructure to reclamation, and requires holistic and long term strategies while focusing on adaptive processes to handle present challenges. Waste is a major issue to rethink the city of the future, the compost city, revolving around a soil project aiming at the constant regeneration and connection of organic and mineral components of the urban environment.

Rosario Pavia

L'idea di città

Teorie urbanistiche della città tradizionale

cod. 1578.6

Michelangelo Savino

Waterfront d'Italia.

Piani Politiche Progetti

Il volume, analizzando i waterfront italiani oggetto di progetti di intervento e ridefinizione (La Spezia, Genova, Trieste, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Siracusa e dei porti della Sardegna), tenta di offrire un quadro dei recenti progetti e delle loro prospettive di attuazione, del processo di formazione delle politiche, degli esiti delle diverse alchimie amministrative, allo scopo di rilevare limiti e potenzialità di questa nuova fase di riorganizzazione urbana.

cod. 1740.129

Antonio Calafati, Ercole Sori

Economie nel tempo.

Persistenze e cambiamenti negli Appennini in età moderna

cod. 365.312