Il dialogo tra generazioni attraverso la progettazione partecipata

Titolo Rivista PRISMA Economia - Società - Lavoro
Autori/Curatori Rosita Deluigi
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 40-53 Dimensione file 96 KB
DOI 10.3280/PRI2015-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’invecchiamento della popolazione e il conseguente progressivo incremento del numero delle persone anziane rappresentano uno dei cambiamenti sociali più significativi della seconda metà del ventesimo secolo. In questo contesto di trasformazione sociale, stanno trovando posto diverse proposte/programmi formativi, volti a supportare l’apprendimento lungo il corso della vita, l’invecchiamento attivo e l’apprendimento intergenerazionale. La promozione del dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani è una delle chance educative per realizzare contesti sociali maggiormente inclusivi. Attraverso la progettazione partecipata diverse generazioni di cittadini diventano agenti sociali, condividendo percorsi di riflessione e strategie di azione verso la costruzione di benessere e di beni comuni. Le sfide della partecipazione sono molteplici e chiamano in causa interessi, motivazioni, comprensione reciproca, apertura verso l’altro; tutti fattori che si possono sperimentare nelle esperienze intergenerazionali di contatto, incontro, conoscenza e dialogo. Nel contributo sarà presentato e analizzato il progetto "Giovani vs Anziani" per comprendere le logiche pedagogiche e le strategie educative che hanno orientato lo scambio intergenerazionale, secondo l’approccio dell’animazione sociale, e valutare i differenti gradi di partecipazione possibile. Faremo emergere i modelli ipotizzati e attuati, ponendo particolare attenzione alla ricostruzione della filiera di qualità dei processi educativi in contesti non formali e mostrando come dinamiche intergenerazioni positive possano avere ricadute rilevanti sulla coesione sociale;

  1. AA.VV., (2008) Better decisions through consultation and collaboration, U.S. Environment Protection Agency (EPA)
  2. Nussbaum M. C., (2011) Creating Capabilities. The Human Development Approach, Harvard University Press
  3. Pal A., (2008) Planning from the Bottom Up: Democratic Decentralisation in Action, IOS Press, Amsterdam
  4. Premoli S., (a cura di) (2008) Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi, FrancoAngeli, Milano
  5. Salvatore R., (2011) “La reinvenzione di una comunità che non c’è...a partire dalla cultura dell’esserci”, in M. C. Federici, R. Garzi, E. Moroni (a cura di), Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani, FrancoAngeli, Milano, pp. 48-60
  6. Sanicola L., (2009) Dinamiche di rete e lavoro sociale. Un metodo relazionale, Liguori, Napoli
  7. Siza R., (2002) Progettare nel sociale, FrancoAngeli, Milano
  8. Siza R., (2009) Povertà provvisorie. Le nuove forme del fenomeno, Franco Angeli, Milano
  9. Stradi M. C., (a cura di) (2004) Coordinamento pedagogico, educazione e territorio, Edizioni Junior, Bergamo
  10. Stramaglia M., (2013) Una madre in più. La nonna materna, l’educazione e la cura dei nipoti, FrancoAngeli, Milano
  11. Tramma S., (2009) Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative, Franco Angeli, Milano
  12. United Nations - Department of Economic and Social Affairs, (2011) Current status of the social situation, wellbeing, participation in development and rights of older persons worldwide, United Nation, New York
  13. United Nations - Department of Economic and Social Affairs, (2008) Guide to the National Implementation of the Madrid International Plan of Action on Ageing, United Nations, New York
  14. United Nations - Department of Economic and Social Affairs, (2006) Guidelines for review and appraisal of the Madrid International Plan of Action on Ageing. Bottom up participatory approach, United Nations. Ultima consultazione 02.05.2015
  15. United Nations, (2002) Political Declaration and Madrid International Plan of Action on Ageing, Second World Assembling on Ageing, Madrid, Spain, 8-12 April 2002, United Nations, New York
  16. Newman J., Tonkens E., (2011) Participation, Responsibility and Choice: Summoning the Active Citizen in Western European Welfare States, Amsterdam University Press
  17. Musi E., (2014) Educare all’incontro tra generazioni. Vecchi e bambini insieme, Junior, Bergamo
  18. Milani L., (2013) Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino
  19. Mcmillan W. D., Chavis M. D., (1986) “Sense of Community: a definition and theory”, Journal of Community Psychology, vol. XIV, 1
  20. Martini E. R., Ripamonti E., (2000) “Nuovi modi di vedere e di pensare gli anziani. La prospettiva dell’animazione di comunità”, Animazione Sociale, Vol. 4, pp. 36-45
  21. Luppi E., (2012) Training to intergenerational dialogue and solidarity, in Third Conference of the ESREA Network on Education and Learning of Older Adults Intergenerational Solidarity And Older Adults’ Education In Community ESREA Network on Education and Learning of Older Adults, Filozofske Fakultete Univerze v Ljubljani, pp. 96 104
  22. Giustini C., Tolomelli A., (2012) Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale, FrancoAngeli, Milano
  23. Holman, P., Devane, T., Cady, S., (2007) The Change Book. The Definitive Resource on Today’s Best Methods for Engaging Whole Systems, San Francisco, BK
  24. Gillet J. C., (2000) “Il modello d’azione alla base dell’animazione”, Animazione Sociale, Vol. 144, pp. 39-48
  25. Gillet C., (2000) “L’animazione è utile alla democrazia, la democrazia è necessaria per l’animazione”, Animazione Sociale, Vol. 8/9, pp. 42-55
  26. Gillet J. C., (2000) “Il senso e l’agire sociale dell’animazione”, Animazione Sociale, Vol. 6/7, pp. 25-63
  27. Garzi R., Moroni E., Federici M. C., (2011) Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani, FrancoAngeli, Milano
  28. Fedi A., (2005) Partecipare il lavoro sociale. Esperienze, metodi, percorsi, FrancoAngeli, Milano
  29. Di Nicola P., Stanzani S., Tronca L., (2008) Reti di prossimità e capitale sociale in Italia, FrancoAngeli, Milano.
  30. Deluigi R., (2010) Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino
  31. Deluigi R., (2014c) (a cura di) Processi di dialogo intergenerazionale alla prova dell’esperienza, Quaderni SCS, Roma
  32. Deluigi R., (2014b) “Giovani vs anziani: movimenti relazionali e solidali tra generazioni”, in M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Pensa Multi Media, Lecce, pp. 143-150
  33. Deluigi R., (2014a) “Active ageing through dialogue between generations: animating community strategies and participatory processes”, CQIA RIVISTA, Vol. 11, pp. 62-72
  34. Deluigi R., (2014) Abitare l’invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto, Mondadori Università, Milano
  35. Deluigi R., (2015) Costellazioni intergenerazionali: accompagnare forme di partecipazione sociale, in Atti del Convegno Nazionale di Pedagogia (SIPED), in corso di stampa
  36. Corsi M., Ulivieri S. (a cura di), (2012) Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, ETS, Pisa
  37. Caldarini C., (2008) La comunità competente. Lo sviluppo locale come processo di apprendimento collettivo. Teorie ed esperienze, Ediesse, Roma
  38. Baschiera B., Deluigi R., Luppi E., (2014) Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere solidarietà fra le generazioni, FrancoAngeli, Milano

Rosita Deluigi, Il dialogo tra generazioni attraverso la progettazione partecipata in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 3/2015, pp 40-53, DOI: 10.3280/PRI2015-003005