L’utilizzo dell’osservazione al nido come strumento di riflessione sulle proprie pratiche di lavoro

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Paola Molina
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/3
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 413-421 Dimensione file 195 KB
DOI 10.3280/RIP2016-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro presenta le considerazioni sull’utilizzo dell’osservazione come strumento di riflessione sulla propria pratica professionale per le educatrici del nido e dei servizi per l’infanzia, a partire dall’esperienza formativa effettuata utilizzando due strumenti specifici pensati per il nido: l’Observation-Projet (Fontaine, 2011) e il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce (Molina, 2012; Molina e Bulgarelli, 2012). In entrambi i casi, ne sara sottolineata l’importanza per la riflessione sul proprio lavoro, e i risultati saranno discussi in relazione alla efficacia dell’intervento formativo e alle condizioni di una partnership proficua fra ricerca e professione.;

Keywords:Asilo nido, osservazione, professionista riflessivo, QCSP, Observation- Projet.

  1. Barbieri, S., & Mantovani, S. (1979). Osservare: perche e come, ried. In P. Braga, M. Mauri & P. Tosi (Eds.), Perche e come osservare nel contesto educativo: presentazione di alcuni strumenti (28-38). Bergamo: Junior, 1994.
  2. Bondioli, A., & Mantovani, S. (1987). Manuale critico dell’asilo nido. Milano: Angeli.
  3. Bulgarelli, D., Marotta, M., & Molina, P. (2013a). La comunicazione nella prima infanzia. Bambini, XXIX(4), 25-28.
  4. Bulgarelli, D., Marotta, M., & Molina, P. (2013b). Il Questionario sulla Comunicazione Sociale Precoce come strumento di dialogo tra nido e famiglia. Revista Latinoamericana de Education Infantil (RELADEI), 2(1), 165-176.
  5. Dalli, C. (2008). Pedagogy, knowledge and collaboration: towards a ground-up perspective on professionalism. European Early Childhood Education Research Journal, 16(2), 171-185. DOI: 10.1080/13502930802141600
  6. Foni, A. (2015). La relazione con le famiglie al nido: percorsi di formazione, dialogo e partecipazione. Trento: Erikson.
  7. Fontaine, A.M. (2011). L’observation professionnelle des jeune enfants. Un travail d’equipe. Savigny-sur-Orge (F): Edition Philippe Duval [in corso di traduzione presso Edizioni Erickson].
  8. Goldschmied, E., & Jackson, S. (1994). Persone da 0 a 3 anni, crescere e lavorare nell’ambiente nido. Bergamo : Junior.
  9. Molina, P. (2012). Progettare e sperimentare strumenti di lavoro per gli educatori. In B. Ongari & F. Tomasi (Eds.), Prospettive di ricerca e spunti per la formazione (pp. 66-80). Trento: Erickson.
  10. Molina, P., & Bulgarelli, D. (2012). The contribution of parents in the evaluation of children’s early communication competence. Today’s Children Tomorrow’s Parents – TCTP, 32, 21-34.
  11. Molina, P., Marotta, M., & Bulgarelli, D. (2011). L’osservazione-progetto: uno strumento pratico di lavoro per gli educatori. Psicologia e scuola, 14, 49-57.
  12. Molina, P., Marotta, M., & Bulgarelli, D. (2013). L’osservazione dalla ricerca alla professione: l’uso dell’Observation-Projet per la formazione al nido. Ricerche di psicologia, 37(3), 493-502. DOI: 10.3280/RIP2013-003006
  13. Molina, P., Marotta, M., & Bulgarelli, D. (2014). Observer dans la recherche et a la creche: conditions pour l’efficacite des interventions de formation. In V.
  14. Rouyer, M. de Leonardis, C. Safont-Mottay & M. Huet-Gueye (Eds.), Actes du 6eme Colloque du RIPSYDEVE. Actualites de la Psychologie du developpement et de l’Education (pp. 183-190). Toulouse (F): Universite Toulouse 2 - Le Mirail (https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-01018804v1 ).
  15. Molina, P., Marotta, M., & Bulgarelli, D. (2016). Observation-Projet: a professional tool for caregivers. Two experiences in Italian day care settings. European Early Childhood Education Research Journal, 24(1), 86-102. DOI: 10.1080/1350293X.2014.895559.Molina,P.,Bulgarelli,D.,Marsan,P.Spinelli,S.,Albanese,O.,Antoniotti,C.,Arati,L.,Farina,E.&Garbo,R.(2007),L’utilisationduquestionnaireSCS
  16. dans la formation des educatrices pour l’accueil et la prise en charge des enfants a risques dans les creches. In B. Bourdin, M. Hubin-Gayte, B. Le Driant, L. Vandromme (Eds.), Les troubles du developpement chez l’enfant. Prevention et prise en charge (187-192), Paris: L’Harmattan.
  17. Molina, P., Sala, M.N., Marotta, M., & Sassano, B. (2016). The reflective caregiver: an experience of on service training with day care practitioners, based on the use of the observation. Today’s Children Tomorrow’s Parents – TCTP, 43, 43-50.
  18. Musatti, T., & Mayer, S. (2011). Sharing attention and activities among toddlers: the spatial dimension of the setting and the educator’s role. European Early Childhood Education Research Journal, 19(2), 207-221. DOI: 10.1080/1350293x.2011.574408
  19. Pierrehumbert, B. (2012). Attaccamento e maternage insolito. In B. Ongari (Ed.), Prospettive di ricerca e spunti per la formazione (pp. 19-28). Trento: Erickson.
  20. Schon, D.A. (1983). Educating the reflective practitioner: Toward a new design for teaching and learning in the professions. San Francisco (USA): Jossey-Bass.
  21. Szanto-Feder, A. (2014). L’osservazione del movimento nel bambino. Trento: Erickson.

  • Social Cognition in Preschoolers: Effects of Early Experience and Individual Differences Daniela Bulgarelli, Paola Molina, in Frontiers in Psychology /2016
    DOI: 10.3389/fpsyg.2016.01762

Paola Molina, L’utilizzo dell’osservazione al nido come strumento di riflessione sulle proprie pratiche di lavoro in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2016, pp 413-421, DOI: 10.3280/RIP2016-003010