Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 103-121 Dimensione file 230 KB
DOI 10.3280/EXI2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il miglioramento della didattica universitaria e lo sviluppo professionale della docenza nell’Alta formazione sono oggi al centro di un rinnovato e più maturo interesse da parte della comunità accademica e dei decisori politici. Un ampio richiamo ad agire in questa direzione è ormai riscontrabile sia in letteratura che nelle raccomandazioni degli organismi internazionali. In linea con tali istanze, è stato lanciato nell'a.a. 2016/2017 presso l’Ateneo fiorentino il programma DIDe-L finalizzato a promuovere un uso efficace delle tecnologie digitali per il miglioramento della didattica universitaria. Il presente contributo si focalizza su uno specifico servizio offerto nel quadro del programma, ossia lo Sportello e-Learning (Se-L), che si basa sulla metodologia del coaching individualizzato offerto ai docenti da parte di un instructional designer per la progettazione di soluzioni e-learning/blended attraverso la piattaforma Moodle. In particolare, viene presentato il protocollo metodologico messo a punto per l’erogazione del servizio e viene proposta una prima riflessione sul profilo dell’instructional coach in ambito accademico nella prospettiva di facilitare la trasferibilità del servizio.;

Keywords:Innovazione didattica, sviluppo professionale, docenza universitaria, e-learning, coaching

  1. Bruschi, B., & Ranieri, M. (2018). University education: quality, effectiveness, teacher training. Form@re, 18(1), 1-6.
  2. Callari Galli, M., & Frabboni, F. (a cura di) (1999). Insegnare all’università. Milano: FrancoAngeli.
  3. Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace. Roma: Carocci.
  4. Calvani, A. (2012). Educazione, comunicazione e nuovi media. Torino: UTET.
  5. Carey, W., Philippon, D. J., & Cummings, G. G. (2011). Coaching models for leadership development: an integrative review. Journal of Leadership Studies, 5(1), 51-69.
  6. Catelani, M., Formiconi, A., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J., Renzini, G., & Gallo, F. (2017). Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l'eLearning universitario. In Rui M. (a cura di), Progress to work: Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche (pp. 65-73). Genova: Genova University Press.
  7. Catelani, M., Formiconi, A.R., Ranieri, M., Pezzati, F., Raffaghelli, J.E., & Bruni, I. (2018a). Promuovere l’innovazione didattica e lo sviluppo professionale della docenza universitaria: primi risultati dello sportello e-learning dell’Università di Firenze. In Volungeviciene A., & Szűcs A. (Eds.), Exploring the Micro, Meso and Macro: Navigating between dimensions in the digital learning landscape (pp. 761-770). Budapest: European Distance and E-Learning Network.
  8. Catelani, M., Formiconi, A.R., Ranieri, M., Pezzati, F., Gallo, F., Renzini, G., & Bruni, I. (2018b). Formare all’e-learning all’università. I risultati del progetto DIDeL. Education Sciences and Society, 9(2), 211-230.
  9. Clarke, D., & Hollingsworth, H. (2002). Elaborating a model of teacher professional growth. Teaching and Teacher Education, 18(8), 947-967.
  10. Collis, B. (1997). Pedagogical reengineering: A pedagogical approach to course enrichment and redesign with the World Wide Web. Educational Technology Review, 8, 11-15.
  11. Czajka, C. D., & McConnell, D. (2016). Situated instructional coaching: a case study of faculty professional development. International Journal of STEM Education, 3(10), 1-14.
  12. De Sanctis, F. M., & Federighi, P. (1977). Didattica universitaria. Per una università sociale. Firenze: Clusf.
  13. EHEA - European Higher Education Area (2015). Yerevan Communiqué. Yerevan.
  14. Felisatti, E., & Serbati, A. (a cura di) (2017). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  15. Fullan, M. (1982). The meaning of educational change. New York: Teachers College Press.
  16. Galli, G. (1976). Didattica universitaria e professione: esperienze in una Facoltà umanistica (1964-65 – 1974-75). Padova: Antenore.
  17. Galliani, L. (a cura di) (2011). Il docente universitario: una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei. Lecce: Pensa Multimedia.
  18. Gagné, R. M. (1973). Le condizioni dell’apprendimento. Roma: Armando.
  19. Gagné, R. M., & Briggs, L. J. (1990). Fondamenti di progettazione didattica. Torino: SEI.
  20. Ghislandi, P., & Raffaghelli, J. E. (2012). Implementing Quality e-learning in Higher Education: change efforts, tensions and contradictions. In Gómez Chova L., López Martínez A., & Candel Torres I. (Eds.), Proceedings of the 5th International Conference of Education, Research and Innovation (pp. 1107-1117). Madrid: IATED.
  21. Gibson, J. J. (1979). The ecological approach to visual perception. Boston: Houghton Mifflin.
  22. Giglio, L., Diamante, T., & Urban, J. M. (1998). Coaching a leader: leveraging change at the top. Journal of Management Development, 17(2), 93-105. DOI: 10.1108/02621719810205998
  23. Santoni Rugiu, A. (1973). Gruppi e didattica universitaria. Firenze: La Nuova Italia.
  24. Stefaniak, J. E. (2017). The Role of Coaching Within the Context of Instructional Design. TechTrends, 61(1), 26-31.
  25. Goodyear, P. (2005). The emergence of a networked learning community: lessons learned from research and practice. In Kearsley G. (Ed.), Online learning. Personal Reflections on the Transformation of Education (pp. 113-127). Englewood Cliffs: Educational Technology Publications.
  26. Grion, V., & Serbati, G. (2018). Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento. Verso una cultura della valutazione sostenibile all’università. Lecce: Pensa MultiMedia.
  27. Guskey, T. R. (1986). Staff development and the process of teacher change. Educational Researcher, 15(5), 5-12. DOI: 10.2307/1174780
  28. Hénard, F., & Roseveare, D. (2012). Fostering Quality Teaching in Higher Education: Policies and Practices. Paris: OECD.
  29. Laurillard, D. (2002). Rethinking university teaching: a conversational framework for the effective use of learning technologies. London: Routledge Falmer.
  30. McAleese, M., Bladh, A., Berger, V., Bode, C., Muelhfeit, J., Petrin, T., Schiesaro, A., & Tsoukalis, L. (2013). Report to the European Commission on Improving the quality of teaching and learning in Europe’s higher education institutions. Brussels: European Commission.
  31. Merrill, M. D. (2012). First Principles of Instruction. Hoboken: John Wiley & Sons.
  32. Meyer, K. A. (2014). An analysis of the research on faculty development for online teaching and identification of new directions. Journal of Asynchronous Learning Networks, 17(4), 93-112.
  33. Ng, W. (2015). Affordances of New Digital Technologies in Education. In Ng W. (Ed.), New Digital Technology in Education (pp. 95-123). Cham: Springer.
  34. Normann, D. A. (1988). The Psychology of Everyday Things. New York: Basic Books.
  35. Passmore, J. (2007). An integrative model for executive coaching. Consulting Psychology Journal: Practice and Research, 59(1), 68-78. DOI: 10.1037/1065-9293.59.1.68
  36. Pousa, C., & Mathieu, A. (2010). Sales managers’ motivation to coach salespeople: An exploration using expectancy theory. International Journal of Evidence Based Coaching and Mentoring, 8(1), 34-50.
  37. Ranieri, M. (2005). E-learning: Modelli e strategie didattiche. Trento: Erickson.
  38. Ranieri M., Pezzati F., & Raffaghelli J. E. (2017). Towards a model of faculty development in the digital age. The DIDE-L program's case. In Gómez Chova L., López Martínez A., & Candel Torres I. (Eds.), Proceedings of the 11th International Technology, Education and Development Conference (pp. 1107-1117). Valencia: IATED.
  39. Ranieri, M., & Pieri, P. (2014). Mobile learning. Milano: UNICOPLI.
  40. Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., & Pezzati, F. (2018a). Digital resources for faculty development in e-learning: a self-paced approach for professional learning. Italian Journal of Educational Technology, 26(1), 104-118. DOI: 10.17471/2499-4324/961
  41. Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., & Pezzati, F. (2018b). Building cases for faculty development in e-learning: a design-based approach. Form@re, 18(1), 67-82.
  42. Ranieri, M., Raffaghelli, J. E., & Bruni, I. (2019). Supporting Learning Design as a driver for pedagogical innovation within an integrated model of faculty development. In Elçi A., Beith L. L., & Elçi A. (Eds.), Faculty Development for Digital Teaching and Learning (pp. 77-98). Hershey: IGI Global.
  43. Reigeluth, C. M. (1983). Instructional-design theories and models: An overview of their current status. Hillsdale: Lawrence Erlbaum Associates.
  44. Reigeluth, C. M. (Ed.) 1999). Instructional-Design Theories and Models: A New Paradigm of Instructional Theory, Vol. II. Hillsdale: Lawrence Erlbaum Associates.
  45. Stes, A., Min-Leliveld, M., Gijbels, D. & Van Petegem, P. (2010). The impact of instructional development in higher education: The state-of-the-art of the research. Educational Research Review, 5(1), 25-49.
  46. Visalberghi, A., & Corda Costa, M. (a cura di) (1975). Ricerche pedagogiche nella didattica universitaria. Firenze: La Nuova Italia.

Maria Ranieri, Isabella Bruni, Francesca Pezzati, Innovazione didattica e sviluppo professionale della docenza universitaria: la figura del instructional coach in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2019, pp 103-121, DOI: 10.3280/EXI2019-001007