Modelli di business nelle imprese ad alto tasso di sostenibilità: un focus su b corp e società benefit in Italia

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria, Ambra Galeazzo
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 85-95 Dimensione file 245 KB
DOI 10.3280/ES2019-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Per le imprese orientate a considerare le sostenibilità tra i propri obiettivi, la sfida è quella di innovare il proprio modello di business coniugando aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e economica, attraverso nuove forme di produzione e distribuzione del valore. Un’indagine condotta su circa 50 imprese B Corp e Società Benefit italiane nel corso del 2018 ha evidenziato come tali imprese puntino a sviluppare nuovi servizi di consulenza a supporto della diffusione di modelli sostenibili su vasta scala per massimizzare i benefici della sostenibilità. Intervengono soprattutto a trasformare le attività di marketing, i processi informativi e le relazioni di filiera, puntando sul coinvolgimento fondamentale dei dipendenti e motivate da fattori etici e di networking. Elemento chiave è rappresentato dalla comunicazione per valorizzare gli investimenti e il percorso di innovazione avviato.;

Keywords:Modelli di business, sostenibilità, B Corp, Società Benefit, impatto sociale

  1. Prahalad C.K., Di Benedetto A., Nakata C. (2012). Bottom of the Pyramid as a Source of Breakthrough Innovations. Journal of Product Innovation Management, 29: 6-12.
  2. André R. (2015). Benefit corporations at a crossroads: as lawyers weigh in, companies weigh their options. Business Horizons, 58: 243-252.
  3. Battilana J., Dorado S. (2010). Building Sustainable Hybrid Organizations: The Case of Commercial Microfinance Organizations. Academy of Management Journal, 53: 1419-1440.
  4. Battilana J., Lee M. (2014). Advancing Research on Hybrid Organizing – Insights from the Study of Social Enterprises. The Academy of Management Annals, 8: 397-441. DOI: 10.1080/19416520.2014.893615
  5. Boons F., Lüdeke-Freund F. (2013). Business Models for Sustainable Innovation: State-of-the-art and Steps towards a Research Agenda. Journal of Cleaner Production, 45: 9-19.
  6. De Marchi V., Di Maria E. (2014). Sostenibilità ambientale, reti locali e catene globali. economia e società regionale, XXXII(2): 78-87 DOI: 10.3280/ES2014-002007
  7. De Marchi V., Di Maria E. (2015). Eco-innovazione, relazioni di fornitura e implicazioni per la comunicazione nelle piccole imprese: un focus sulla moda italiana. Mercati e Competitività, 4: 87-104. DOI: 10.3280/MC2015-004005
  8. De Marchi V., Di Maria E., Micelli S. (2013). Environmental Strategies, Upgrading and Competitive Advantage in Global Value Chains. Business Strategy and the Environment, 22: 62-72.
  9. De Marchi V., Grandinetti R. (2016). Regional Innovation Systems or Innovative Regions? Evidence from Italy. Tijdschrift Voor Economische En Sociale Geografie, 108: 234-249.
  10. Elkington J. (2013). Enter the Triple Bottom Line. In: Henriques A., Richardson J., Eds. The Triple Bottom Line: Does it All Add Up. DOI: 10.4324/9781849773348
  11. Lüdeke-Freund F., Carroux S., Joyce A., Massa L., Breuer H. (2018). The Sustainable Business Model Pattern Taxonomy - 45 Patterns to Support Sustainability-oriented Business Model Innovation. Sustainable Production and Consumption, 15: 145-162.
  12. Maiolini R., Petti E., Rullani F. (2018). L’innovazione dei modelli di business nella sharing economy: il caso italiano del car sharing. Sinergie, 106: 203-226. DOI: 10.7433/S106.2018.11
  13. Mongelli L., Rullani F., Ramus T., Rimac T. (2019). The Bright Side of Hybridity: Exploring How Social Enterprises Manage and Leverage Their Hybrid Nature. Journal of Business Ethics, 22 January: 1-5.
  14. Orsato R.J. (2006). Competitive Environmental Strategies: When does it pay to be Green? California Management Review, 48: 127-143. DOI: 10.2307/41166341
  15. Rullani E. (2011). Introduzione al tema. Produzione sostenibile: la nuova stella polare per navigare (a vista) nel mare della crisi. economia e società regionale, 114(3): 5-21. DOI: 10.3280/ES2011-00300
  16. Ritala P., Huotari P., Bocken N., Albareda L., Puumalainen K. (2018). Sustainable Business Model Adoption among S&P 500 Firms: A Longitudinal Content Analysis Study. Journal of Cleaner Production, 170: 216-226.
  17. Schaltegger S., Lüdeke-Freund F., Hansen E. G., Freund F.L., Hansen E.G. (2012). Business Cases for Sustainability: the role of Business Model Innovation for Corporate Sustainability. International Journal of Innovation and Sustainable Development, 6: 95-119. DOI: 10.1504/IJISD.2012.046944
  18. Stubbs W. (2017). Sustainable Entrepreneurship and B Corps. Business Strategy and the Environment, 26: 331-344.
  19. Sturabotti D., Venturi P. (2016). Nuove geografie del valore e imprese coesive. Impresa Sociale, 7: 5-13.

Valentina De Marchi, Eleonora Di Maria, Ambra Galeazzo, Modelli di business nelle imprese ad alto tasso di sostenibilità: un focus su b corp e società benefit in Italia in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2019, pp 85-95, DOI: 10.3280/ES2019-002008