Comunicazione pubblica e performance nella sanità digitale: trasparenza e accountability per un empowered patient

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Gea Ducci
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/51
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 120-135 Dimensione file 189 KB
DOI 10.3280/SC2016-051008
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Il processo di riforma e di digitalizzazione della pubblica amministrazione italiana (PA) nell’ultimo decennio prevede l’adozione di sistemi di valutazione e gestione della performance delle organizzazioni sanitarie finalizzati a migliorare trasparenza e accountability istituzionale nei confronti dei cittadini e degli stakeholders. In tali processi una comunicazione efficace riveste un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che essi si prefiggono, incidendo sull’empowerment del cittadino-paziente. L’autrice riflette sulla centralità e sulle dimensioni della comunicazione pubblica in questo ambito e sulle modalità con cui le organizzazioni sanitarie italiane comunicano online la propria performance, con cenni a best practices internazionali.;

Keywords:Comunicazione pubblica, sanità digitale, valutazione della performance, trasparenza, accountability, citizen empowerment.

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Gea Ducci, Comunicazione pubblica e performance nella sanità digitale: trasparenza e accountability per un empowered patient in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 51/2016, pp 120-135, DOI: 10.3280/SC2016-051008