BOOKS BY TONINO PENCARELLI

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Fulvio Fortezza

La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche.

Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino

Alcune specificità del comparto della nautica da diporto, che negli ultimi anni ha registrato consistenti tassi di sviluppo, accreditandosi come uno dei settori più vitali dell’economia nazionale. Nello specifico, la ricerca ricostruisce la mappa del tessuto produttivo dedicato alla nautica nella provincia di Pesaro-Urbino, ne misura le dimensioni (numero di imprese e di addetti, fatturato), approfondisce i profili e gli skills delle figure professionali del comparto, analizza criticità e sfide strategiche per imprese e policy maker locali.

cod. 380.352

Tonino Pencarelli, Simone Splendiani

Il governo delle destinazioni e dei prodotti turistici: analisi di alcune esperienze

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2008

Tourist Destinations and Products Management: an Analysis of some Experiences The literature and managerial approaches to government tourism often tend to overlap concepts of tourism destination and tourism product, or to imagine that it is enough to outline the administrative boundaries of a system to activate tourism business processes to create value for tourism and for other stakeholders. The aim of the article is primarily conceptual point out the differences between destination and tourism product. Among these concepts there is a dialectical relationship closely, as the tourist product, the highly experiential which owns, is strongly influenced by the place where it is produced and delivered (destination). Another objective of the study is to illustrate how to create value for travellers and how it can be derived from formulas government of destinations starting from the development of territorial resources (like the STL), or that are the result of strategic routes born under the unifying thrust of the tourism product aimed at specific target market (like the Club of product). An analysis of some experiences aggregations guided by organizational resources or towed from business opportunities developed in the Marche and Emilia Romagna reveals that there isn’t a one best way and that the solutions to improve the competitiveness of destinations and tourism products may provide the formula of coexistence among themselves entirely complementary and dialectics. The challenge for tourism policy is to identify the combination capable of enhancing the destination resource exploitation and to produce, promote and sell the economic supplies (products) in order to create value both for tourists and territorial stakeholders. Keywords: Destination Management; prodotti turistici; turismo; sistemi turistici locali; club di prodotto; marketing turistico.

Annalisa Tunisini

Teorie e applicazioni di business marketing

Comprendere i processi di mercato e modellare l'azione di management

Il volume sviluppa analisi teoriche e applicazioni di specifiche tematiche di business marketing a cui gli studiosi italiani sono sempre più sensibili per la sua diffusa rilevanza strategica. Il libro coniuga l’analisi delle prospettive e dei modelli interpretativi elaborati dagli studiosi con l’analisi di casi e l’elaborazione di dati raccolti in ricerche empiriche. Le parole chiave sono: relazioni e reti tra imprese, valore per il cliente, processi di marketing.

cod. 364.151

Tonino Pencarelli, Gian Luca Gregori

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche.

Una prospettiva manageriale

Il volume affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. L’imperativo che emerge, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi.

cod. 365.715