BOOKS BY FLORO ERNESTO CAROLEO

Antonio Acconcia, Rosario Bianco

L'artigianato artistico in Campania.

Saperi, pratiche e collaborazione in rete per lo sviluppo del territorio

Il volume presenta i risultati più importanti ottenuti nell’ambito del progetto RICART (Rete Innovativa di Collaborazione dell’Artigianato artistico in Campania), nato allo scopo di delineare lo stato del settore dell’artigianato artistico in Campania. Il progetto si è posto sia l’obiettivo di esplorare quanto le imprese del settore possano contribuire allo sviluppo del territorio, sia quello di individuare le modalità di aggregazione, condivisione e collaborazione più efficaci per favorire la crescita del settore e del territorio. RICART ha visto come partner partecipanti le sette università della Campania, il consorzio Universitario CUEIM, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR (IRISS - CNR), l'agenzia di formazione Prisma Consulting e le società PROTOM GROUP e ARES 2.0, con capofila l’Università di Salerno.

cod. 11820.15

Adalgiso Amendola, Floro Ernesto Caroleo, Gianluigi Coppola

Differenze regionali nel mercato del lavoro in Europa

SCIENZE REGIONALI

Fascicolo: 1 / 2004

Negli anni Novanta, il mercato del lavoro dell’Unione Europea è stato caratterizzato dalla persistenza dei divari esistenti tra le regioni. Scopo di questo lavoro è valutare se, ed in quale misura, tali divari siano da ricondursi alle caratteristiche strutturali delle regioni mix produttivo, composizione del mercato del lavoro che ostacolano la convergenza e favoriscono la formazione di cluster di regioni divergenti. A tal fine viene applicato il metodo STATIS su di un set di variabili relative a tali caratteristiche strutturali regionali, per ottenere una stima dei fattori latenti che ne misurano le diversità, e la loro dinamica nel tempo.

Floro Ernesto Caroleo

Alcune considerazioni su "Laws and Economics" in tema di mercato del lavoro

STUDI ECONOMICI

Fascicolo: 77 / 2002

Near consensus arose in the 1990s and still remains unchallenged that labour market institutions and government intervention bear major responsibility for having made European unemployment so high. The OECD and other international economic organizations suggested that unemployment is essentially due to the rigidities of rules and regulations operating in the labour market. The policy consequence was that the European employment strategy should implement a radical reform of the institutions to restore flexibility in the labour market. In turn, such a statement implies that there is unconditional adhesion to the "law of one price" and to what could be called the "law of one institution", namely the market considered to be the most efficient supplier of resources. This paper states that there is neither empirical evidence of nor theoretical foundation to the labour market flexibility option. Moreover, a large institutional variability should allow every individual country to create the best combination of structural reforms and social equity.

Floro Ernesto Caroleo

Le politiche per l'occupazione in Europa: una tassonomia istituzionale

STUDI ECONOMICI

Fascicolo: 71 / 2000

The recent employment strategy of the EU seems in line with the policy suggestions of Oecd Jobs Study. The idea leading Oecd consensus is that the high European unemployment is owed to the rigidities of the norms and rules operating in the labour market and they are responsible both of the increase and the persistence of the equilibrium unemployment. This entails a radical reform of the institutions aimed to restore flexibility in labour market. The paper analyses the empirical evidence and theoretical and policy implications of this position and, in particular, the statement that there is no alternative European strategy. The conclusion is that the great institutional variability of European labour market makes it difficult to think the simple restoration of the law of market as the only solution of the unemployment problem, as it is argued by the Oecd consensus. Alternatively, the reform should identify the best arrangement by keeping the idiosyncratic feature of institutions and reaching the highest level of policy consent. JEL Classification: E24, E42, J31, J60