Correlazione tra disturbi psichici ed abuso di psicostimolanti ed allucinogeni

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Angelo Cimillo, Luca Veronesi
Publishing Year 1 Issue 2003/35 Language Italian
Pages 8 P. File size 39 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La doppia diagnosi investe l’intero sistema sanitario e sociale per la sua ampia portata e difficile soluzione. Con essa si intende la comorbilità di patologie psichiatriche in soggetti con dipendenze patologiche di media e grave entità. Per alcuni Autori è limitata a casi gravi, per altri interessa soggetti con psicopatologia grave e abuso di sostanze psicoattive pesanti. E’ una distinzione utile nell’approccio integrato tra servizi pubblici (Ser.T.) e privati e dipartimenti di Salute Mentale, questi servizi territoriali collaborativi. Questo contributo, sulla base di tale premessa, elabora anche una disamine sull’incidenza delle sostanze psicostimolanti e allucinogene, evidenziando la gravità degli effetti che producono.

Angelo Cimillo, Luca Veronesi, Correlazione tra disturbi psichici ed abuso di psicostimolanti ed allucinogeni in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 35/2003, pp , DOI: