Vincere la violenza di matrice religiosa

Journal title RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Author/s Inam Omar Abdul Rashied
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 16 P. File size 352 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il presente lavoro propone una revisione critica della letteratura sempre più ricca sull’intrecciarsi fra religione e violenza, che è comparsa a partire dalla fine della guerra fredda. Le nuove posizioni teoriche emerse in questi studi, nonostante si allontanino dalle precedenti teorie più filosofiche di René Girard e di John MacFee, e abbiano un maggiore fondamento politico, hanno nell’insieme ancora un orientamento eurocentrico. Se vogliamo inoltre valutare correttamente il rapporto tra religione e violenza, è importante comprendere che la legittimazione religiosa della violenza non si verifica in un vuoto socio-storico. In particolare, il saggio ha cercato di mostrare che la letteratura esistente sul tema religione e vio¬lenza ignora in larga misura la violenza diretta e strutturale perpetrata dallo stato.

Inam Omar Abdul Rashied, Vincere la violenza di matrice religiosa in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2005, pp , DOI: