L'operatore in Casa di riposo: lavorare costruendo reti e relazioni. Riflessioni sulla formazione ad operatori che operano in residenze per anziani

Journal title GRUPPI
Author/s Daniela Debé, Claudia Giordana
Publishing Year 2006 Issue 2006/2 Language Italian
Pages 18 P. File size 85 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nell’articolo vengono presentati e discussi alcuni aspetti del lavoro con l’anziano all’interno di una Casa di riposo che richiedono specifiche competenze e comportano la gestione di problematiche connesse alla vecchiaia, alla malattia e alla morte. Le argomentazioni e le riflessioni proposte scaturiscono dall’esperienza effettuata presso una residenza per anziani in cui sono stati progettati e realizzati due corsi di formazione rivolti alle operatrici OSS (Operatore Socio Sanitario) della residenza. La relazione tra operatore e anziano, l’utilizzo del corpo che, oltre a veicolo di scambio e di comunicazione, diviene anche strumento di lavoro per l’operatore, il lavoro in équipe e il ruolo che l’istituzione riveste nella cura dell’anziano e nei confronti degli operatori che in questo tipo di strutture lavorano sono gli elementi che guidano il percorso riflessivo presentato. Spesso l’operatore impiegato nel costruire e gestire la relazione con i propri utenti fatica a riconoscere la reciprocità di questa relazione, può perdere di vista se stesso e valicare i confini esistenti tra professionale e privato. Prendersi cura della persona anziana significa, in quest’ottica, accettare ed elaborare i limiti imposti dalla precarietà della vita umana e salvaguardare uno spazio di pensiero.

Daniela Debé, Claudia Giordana, L'operatore in Casa di riposo: lavorare costruendo reti e relazioni. Riflessioni sulla formazione ad operatori che operano in residenze per anziani in "GRUPPI" 2/2006, pp , DOI: