Il video-feedback come intervento di supporto alla genitorialità per il trattamento delle difficoltà emotive e comportamentali

Journal title QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Author/s Furio Lambruschi, Francesca Lionetti, Melvin Piro, Lavinia Barone
Publishing Year 2020 Issue 2020/46 Language Italian
Pages 22 P. 47-68 File size 0 KB
DOI 10.3280/qpc46-2020oa10161
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La teoria dell’attaccamento ha contribuito in modo importante al diffondersi di una serie di interventi rivolti alla diade genitore-bambino, la cui efficacia è stata dimostrata su base sperimentale, grazie ai rigorosi strumenti metodologici di cui dispone. Si tratta di programmi di intervento volti a sostenere lo sviluppo positivo della diade e in particolare a promuovere relazioni di attaccamento sicure e a ridurre il rischio di problematiche di tipo esternalizzante nei bambini. In questo contributo intendiamo proporre una rassegna ragionata dei principali interventi di video-feedback, orientati all’attaccamento e finalizzati oltre che al sostegno e alla promozione delle competenze genitoriali, anche al trattamento delle difficoltà emotive e comportamentali del bambino e dell’adolescente, definendone le caratteristiche principali e i contesti di applicazione. Data la centralità in questi programmi dell’uso del video, intendiamo anche delinearne l’evoluzione storica e il suo valore come tecnica specifica nel lavoro clinico in età evolutiva. Da ultimo verranno riassunti quelli che a nostro parere rappresentano gli ingredienti fondamentali delle procedure di video-feedback, evidenziandone operativamente alcune possibili linee di utilizzo strategico in coerenza con la prospettiva clinica cognitivocostruttivista. Nel far ciò verrà posta particolare attenzione al costrutto di disciplina sensibile (sensitive discipline), importante soprattutto lavorando con i disturbi esternalizzanti o in un’ottica di prevenzione.

Furio Lambruschi, Francesca Lionetti, Melvin Piro, Lavinia Barone, Il video-feedback come intervento di supporto alla genitorialità per il trattamento delle difficoltà emotive e comportamentali in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 46/2020, pp 47-68, DOI: 10.3280/qpc46-2020oa10161