La concertazione irlandese e il fenomeno della Tigre Celtica

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Lucio Baccaro, Marco Simoni
Publishing Year 2005 Issue 2004/103 Language Italian
Pages 38 P. File size 200 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La trasformazione economica dell’Irlanda da caso clinico a tigre celtica ha coinciso con l’istituzionalizzazione di accordi concertativi triennali. Questo articolo punta a determinare se e come la concertazione abbia contribuito al miracolo economico irlandese, ed a comprenderne i processi sociopolitici. La concertazione ha aumentato enormemente la competitività delle aziende multinazionali operanti in Irlanda collegando strettamente gli aumenti salariali dei comparti più dinamici ai salari e alla produttività dei comparti più lenti. Buona parte delle teorie sulla regolazione centralizzata dei salari va riconsiderata alla luce del caso irlandese. I sindacati del settore pubblico hanno esercitato un ruolo di leadership salariale, senza per questo minare (in virtù della particolare struttura dell’economia irlandese) l’efficacia della contrattazione centralizzata. Inoltre, politiche retributive neutre dal punto di vista redistributivo sembrano contribuire a stabilizzare le instituzioni per la regolazione centralizzata dei salari.

Lucio Baccaro, Marco Simoni, La concertazione irlandese e il fenomeno della Tigre Celtica in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 103/2004, pp , DOI: