Stress e burn-out negli operatori: politiche e strategie di intervento nei Servizi per le tossicodipendenze

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Marina Barbo
Publishing Year 2007 Issue 2007/1 Language Italian
Pages 18 P. 59-76 File size 154 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Una delle caratteristiche delle professioni di aiuto è il fatto che gli operatori rappresentano lo strumento diretto dell’aiuto. In particolare, nei Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) il benessere degli operatori è una delle condizioni più significative del lavoro terapeutico, ma la relazione con i tossicodipendenti rappresenta uno stress professionale ed emotivo. Molte variabili sono coinvolte: aspetti organizzativi e strutturali, fattori individuali, fattori storici e culturali, politiche e strategie di intervento. Dagli anni 1990, le due filosofie della Riduzione del danno e della Cura e riabilitazione sono le prevalenti linee di indirizzo di questi servizi. Vengono analizzate le diverse tipologie di intervento in alcuni SerT in Italia e in Inghilterra e valutati i livelli di stress. L’ipotesi della ricerca, non confermata, è che il livello di stress non sia in relazione solo agli obiettivi di intervento nei Servizi.

Marina Barbo, Stress e burn-out negli operatori: politiche e strategie di intervento nei Servizi per le tossicodipendenze in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 1/2007, pp 59-76, DOI: