Tra persistenza e cambiamento: l’esperienza della genitorialità dopo la separazione

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Isabella Quadrelli
Publishing Year 2018 Issue 2018/2 Language Italian
Pages 21 P. 79-99 File size 144 KB
DOI 10.3280/MG2018-002008
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo prende in considerazione la riorganizzazione familiare in seguito alla separazione, guardando in particolare alla ridefinizione dei modelli e delle pratiche di genitorialità. Partendo dai risultati delle ricerche internazionali e soffermandosi, ove possibile, sui dati relativi al contesto italiano, cerca di mostrare come gli attori sociali impegnati in questo processo si confrontino in maniera più diretta ed evidente con le nuove possibilità e con i vincoli persistenti nello scenario sociale contemporaneo, interagendo anche con le costruzioni sociogiuridiche della genitorialità che producono definizioni normative orientate alla condivisione delle responsabilità e alla collaborazione tra i genitori nelle situazioni di rottura del legame di coppia.

Keywords: Riorganizzazione familiare, genitorialità, separazione, bigenitorialità.

Isabella Quadrelli, Tra persistenza e cambiamento: l’esperienza della genitorialità dopo la separazione in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2018, pp 79-99, DOI: 10.3280/MG2018-002008