Cercando Pisanello. I nuovi viaggiatori e le vocazioni ai luoghi

Journal title TERRITORIO
Author/s Anna Natali
Publishing Year 2015 Issue 2015/74 Language Italian
Pages 6 P. 122-127 File size 997 KB
DOI 10.3280/TR2015-074021
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La Strategia nazionale aree interne propone un metodo di intervento nel quale sono combinati aspetti consolidati da almeno vent’anni (protagonismo degli enti locali, partenariato allargato) con aspetti nuovi (attivazione di filiere cognitive, mobilitazione di innovatori). La nozione di filiera cognitiva può essere intesa come struttura verticalmente integrata dove le risorse cognitive sono tra loro collegate come fattori di produzione necessari a realizzare definiti beni o servizi, o come struttura di connessioni à la Hirschman dove un investimento in conoscenza stimola altri investimenti simili togliendo risorse significative da uno stato di latenza o sottoutilizzo. L’articolo aderisce a questa seconda visione e cerca di mostrare, attraverso narrazioni ed esempi, quanto essa sia feconda per declinare le sollecitazioni della Strategia in particolare nel turismo culturale

Keywords: Aree interne; patrimonio storico; produzione culturale

  1. tdlab-Laboratorio per il turismo digitale-mibact, 2014, Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano. Roma, ottobre.
  2. Buroni S., 2008, Piccolo dialogo con Hugues de Varine sugli ecomusei. Sito web Mondi locali.
  3. Bertolino A., 1957, «I fondamenti delle idee economiche di C. Cattaneo». In: Studi in onore di Armando Sapori. Milano, 1433-1469 (2° vol.).
  4. Cattaneo C., 1858, «Del pensiero come principio d’economia pubblica». In: Castelnuovo Frigessi D., 1972 (a cura di), Storia universale e ideologia delle genti. Torino: Nuova universale Einaudi.
  5. Corà B., 1999, Dani Karavan. Siena: Maschietto & Musolino.
  6. Gambi L., 1961, «Critica ai concetti geografici di paesaggio umano». In: Id., Una geografia per la storia. Torino: Einaudi, VII-IX.
  7. Micelli S., 2011, Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani. Padova: Marsilio.
  8. Recalcati M., 2012, Ritratti del desiderio. Milano: Raffaello Cortina.
  9. Ronzon F., 2008, Il senso dei luoghi. Indagini etnografiche. Roma: Meltemi.
  10. Sebald W.G., 2003, Vertigini. Milano: Adelphi.
  11. Sebaste B., 2003, «Sebald, la musica dell’immanenza». l’Unità, 8 novembre.
  12. Sennett R., 2012, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione. Milano: Feltrinelli.
  13. Zenobi V., 2015, a cura di, Paesaggio, conoscenza tacita e sviluppo locale. Il progetto Histcape ad Arcevia. Regione Marche.

Anna Natali, Cercando Pisanello. I nuovi viaggiatori e le vocazioni ai luoghi in "TERRITORIO" 74/2015, pp 122-127, DOI: 10.3280/TR2015-074021