Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Loretta Fabbri, Mario Giampaolo
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 5-21 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erpoa1-2021oa11484
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel novembre del 2019 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica il bando “Piani per l’orientamento e il tutorato”. Lo scopo è quello di innovare e supportare le azioni di orientamento e tutorato delle Università italiane. Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena, capofila di un network di 15 CdL L-19, 116 scuole e 101 organizzazioni del settore educativo e formativo, risponde al bando proponendo il progetto “Super – percorsi di orientamento etutorato per promuovere il successo universitario e professionale”. Il progetto ha come obiettivo quello di realizzare azioni di orientamento e tutorato per supportare le prefigurazioni professionali di studentesse e studenti. Il contributo descrive le caratteristiche generali del progetto che hanno guidato il coordinamento delle attività del network, le sfide e le ipotesi che hanno permesso di guardare all’orientamento e al tutorato in un’ottica innovativa e lontana dai modelli tradizionali.;

Keywords:sviluppo professionale, orientamento al lavoro, apprendimento creativo

  1. Silverman, D. (2013). Doing qualitative research: A practical handbook. London: Sage.
  2. Resnick, M. (2018). Come i bambini. Immagina, crea, gioca, condividi. Coltivare la creatività con il lifelong Kindergarten del MIT. Trento: Erickson.
  3. Rossi, B., Fabbri, L., Barni, M., & Zuffa, R. (2008) Pratiche orientative e individuazione professionale. Orientarsi per transitare nel mondo del lavoro. Siena: Litomodulistica Il Torchio .
  4. Ripamonti, S. C., Galuppo, L., Ivaldi, S., & Scaratti, G. (2017). Employability e pratiche riflessive: lo studio dei percorsi di internship in università. Atti del Convegno “Work in progress” for a better quality of life, pp. 55-60.
  5. Papert, S. (2020). Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. New York: Basic books.
  6. Papert, S. (1993). The children’s machine: Rethinking school in the age of the computer. New York: BasicBooks.
  7. Kaneklin, C. L., Scaratti, G., & Andreina, B. (2006). La formazione universitaria. Pratiche possibili. Roma: Carocci.
  8. Giampaolo, M. (2017). Come personalizzare l’apprendimento: teorie e metodologie per innovare la pratica didattica. Lecce: Pensa multimedia.
  9. Fabbri, L., & Rossi, B. (Eds.) (2008). Cultura del lavoro e formazione universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  10. Davidson, C. N. (2012). Now You See It: How Technology and Brain Science Will Transform Schools and Business for the 21st Century. Penguin Group USA.
  11. Crui (2000). Sul tutorato nelle università. -- Recuperato da www.crui.it.
  12. Crui (1995). Orientamento e Tutorato. -- Recuperato da www.crui.it.
  13. Creswell, J. W. (2012). Educational research: Planning, conducting, and evaluating quantitative (pp. 146-166). Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
  14. Butera, F. (2020). Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l’emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda. Studi organizzativi, 1
  15. Brennan, K. (2012). Best of both worlds. Issues of structure and agency in computational creation, In and out of school, Ph.D. Dissertation, Cambridge, MA, USA, MIT Media Lab.

  • Contenuti core di un Corso di studi e gestione dei colloqui individuali di orientamento Francesca Torlone, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 2/2021 pp.114
    DOI: 10.3280/erp2-2021oa12119
  • Progettare video immersivi per l’orientamento al lavoro: l’esperienza di Inside a working place Mario Giampaolo, Caterina Garofano, in IUL Research 1/2023
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i7.456

Loretta Fabbri, Mario Giampaolo, Prefigurare professionalità future: i Piani per l’Orientamento e il Tutorato dei CdL L-19 in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2021, pp 5-21, DOI: 10.3280/erpoa1-2021oa11484