Polis e politiche educative: per una comunità educante

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Marco Rossi-Doria
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/21
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 143-151 Dimensione file 641 KB
DOI 10.3280/EDS2014-021014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La scuola nasce e deriva dal concetto di cittadinanza. È così che si sviluppa l’istruzione pubblica nel mondo e anche in Italia. Dal 1859 ad oggi, la scuola ha compiuto grandi passi in avanti verso l’inclusione, ma alcune grandi questioni restano aperte. Prima fra tutte, il circolo vizioso fra povertà e povertà di istruzione: l’istruzione determina ancora i confini della Polis. Occorre costruire una vera e propria comunità educante nei territori a rischio, in grado di prendersi carico di ogni bambino o ragazzo precocemente ed efficacemente, consolidando presto e bene gli apprendimenti minimi di cittadinanza. Infine, oggi la scuola deve insegnare a esplorare la Polis globale ed andare per il mondo. Occorre poi la coerenza fra politiche educative e politiche generali per dare prospettive migliori ai giovani in un Paese bloccato e indebolito dalla crisi. È su questi campi che è in gioco il futuro stesso della Polis;

Keywords:Scuola, polis, cittadinanza, giovani, ragazzi, bambini, formazione, politiche, comunità, competenze, crescita, opportunità, professioni, occasioni, Italia, Mezzogiorno, povertà, sociale, bisogno, capacità, sapere, adulti, educare, famiglia, studio.

  • L'analisi delle reti sociali per la valutazione delle comunità educanti nei progetti di contrasto alla povertà educativa Ivan Galligani, Antonietta Riccardo, in RIV Rassegna Italiana di Valutazione 80/2022 pp.185
    DOI: 10.3280/RIV2021-080010

Marco Rossi-Doria, Polis e politiche educative: per una comunità educante in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 21/2014, pp 143-151, DOI: 10.3280/EDS2014-021014