Libri di Donne, politiche di genere

La ricerca ha estratto dal catalogo 146 titoli

Lavorare in Comune.

Storia di un Comune, storie di persone

Il volume cerca di raccontare come si vive il lavoro all’interno di una pubblica amministrazione, offrendo, attraverso le esperienze di alcuni dipendenti, una geografia di percorsi che compongono il significato, il valore, del lavoro in comune e in Comune. Percorsi divertenti, complicati, scelti o sofferti, ma tutti accomunati dall’esserci stati, comunque, anche mentre cambiavano i contorni, gli strumenti, le regole, ma anche l’età, le aspirazioni, i desideri.

cod. 2000.1286

Censis

Spiritualità e operosità delle donne imprenditrici.

Risultati di un'inchiesta e testimonianze

La ricerca, commissionata al Censis dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, delinea un quadro di orientamento sull’attuale fase di sviluppo della cultura d’impresa al femminile. Il volume si completa con le testimonianze di alcune donne imprenditrici sulla loro esperienza di vita.

cod. 140.96

Donne che sbattono contro le porte.

Riflessioni su violenze e stalking

Il libro nasce dal desiderio delle curatrici di ascoltare più voci e diversi linguaggi sull’argomento della violenza e dello stalking: un tema tristemente attuale e dalle proporzioni abnormi, che merita costante attenzione. Un volume per psicologi, sociologi, avvocati, medici, operatori nel sociale, artisti…

cod. 1420.1.116

Roberta Bracciale

Donne nella rete.

Disuguaglianze digitali di genere

Rispetto ai segnali di chiusura del digital gender divide registrati in alcuni contesti territoriali, il volume si propone di mettere a fuoco le caratteristiche delle donne italiane nel peculiare ambito nazionale, contraddistinto da una arretratezza digitale tout court piuttosto marcata, con l’obiettivo di individuare quei fattori che contribuiscono a favorire o a ostacolare l’inclusione dei diversi segmenti della popolazione femminile.

cod. 1520.687

Gender diversity e strategie manageriali per la valorizzazione delle differenze

Interviste HRC Academy a donne-manager di successo

Nuove misure di conciliazione e azioni di responsabilità sociale delle imprese (oltreché politiche ad hoc messe a punto dal mondo istituzionale) permetterebbero alle donne di essere la nuova vera forza del mondo economico e produttivo, senza abbandonare l’altra dimensione della vita: quella privata di compagne e mamme. Il volume spiega come sia possibile con l’aiuto di casi e testimonianze prestigiosi.

cod. 632.8

Lavorare a Cosenza: vincoli e opportunità.

Analisi dei fabbisogni formativi, professionali e orientativi

Il volume, rivolto a professionisti nel campo delle politiche del lavoro, presenta un’analisi dei dati disponibili in relazione al territorio della provincia di Cosenza. Il testo illustra i principali risultati dell’Analisi dei Fabbisogni professionali, formativi e orientativi realizzata all’interno del progetto Orientati 2. Infine affronta i temi delle competenze e dell’apprendimento, della formazione, della mobilità sociale, sicurezza sul lavoro e lavoro nero.

cod. 1046.98

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La salute della donna.

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro bianco 2009

La seconda edizione del Libro bianco sullo stato di salute della popolazione femminile, un quadro aggiornato che descrive la popolazione femminile italiana con dati riferiti agli aspetti socio-demografici, e si concentra poi sulle condizioni di salute e sull’assistenza sanitaria erogata nelle diverse regioni italiane, analizzando le principali patologie, le differenze tra uomini e donne, tra regioni e aree geografiche.

cod. 2000.1263

Elvira Reale, Umberto Carbone

Il genere nel lavoro.

Valutare e prevenire i rischi lavorativi nella donna

Partendo dall’analisi della condizione lavorativa della donna, il volume giunge a una disamina dei problemi di salute-lavoro correlati dal punto di vista di genere e mette a fuoco l’impostazione medica prevalente, orientata ancora oggi, nella diagnostica e nella prevenzione, a sottovalutare le eziologie lavorative di molte patologie a prevalente impatto sulle donne.

cod. 1339.16

Migrazioni Generi Famiglie.

Pratiche di escissione e dinamiche di cambiamento in alcuni contesti regionali

Attraverso un’indagine realizzata in alcune città italiane, il volume posiziona le escissioni in un quadro più vasto che raccoglie le pratiche di cura e di modificazione del corpo, la sessualità, le dinamiche di coppia, i riti matrimoniali, la costruzione del genere, i rapporti inter e intra-generi e tra generazioni diverse. Le mutilazioni genitali femminili sono il filo conduttore di una narrazione che descrive contesti di origine e di destinazione, e percorsi di ri-significazione di pratiche e traiettorie di vita.

cod. 907.36