Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Gabriele Prati
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 93-109 Dimensione file 253 KB
DOI 10.3280/PSC2019-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo scopo del presente lavoro è quello di passare in rassegna il concetto di empowerment nei giovani e i suoi modelli teorici. L’obiettivo non è quello di presentare una lista esaustiva, ma di centrare il focus sui principali modelli e dimensioni. Sei dimensioni di empowerment nei giovani sono presentate: a) benessere e della crescita personale, b) relazionale, c) educativo, d) politico, e) trasformativo e f) emancipativo. Cinque sono i modelli teorici di empowerment nei giovani valutati come rilevanti: Adolescent Empowerment Cycle, Youth Development and Empowerment, Transactional Partnering, Azione Sociale in Adolescenza, e Critical Youth Empowerment framework. Nella parte finale dell’articolo viene discussa la concettualizzazione di empowerment nei giovani.;

Keywords:Empowerment, giovani, sviluppo positivo, partecipazione, potere, azione sociale.

  1. Cargo, M., Grams, G. D., Ottoson, J. M., Ward, P., & Green, L. W. (2003). Empowerment as fostering positive youth development and citizenship. American Journal of Health Behavior, 27(1), S66-S79.
  2. Chinman, M. J., & Linney, J. A. (1998). Toward a model of adolescent empowerment: Theoretical and empirical evidence. Journal of Primary Prevention, 18(4), 393-413. DOI: 10.1023/A:102269180835
  3. Christens, B. D., & Peterson, N. A. (2012). The role of empowerment in youth development: A study of sociopolitical control as mediator of ecological systems’ influence on developmental outcomes. Journal of Youth and Adolescence, 41(5), 623-635.
  4. Freire, P. (1970). The pedagogy of the oppressed. New York: Seabury Press.
  5. Hope, K. R. (2012). Engaging the youth in Kenya: Empowerment, education, and employment. International Journal of Adolescence and Youth, 17(4), 221-236. DOI: 10.1080/02673843.2012.65765
  6. Jennings, L. B., Parra-Medina, D. M., Hilfinger-Messias, D. K., & McLoughlin, K. (2006). Toward a critical social theory of youth empowerment. Journal of Community Practice, 14(1-2), 31-55.
  7. Kaplan, S. J., Skolnik, L., & Turnbull, A. (2009). Enhancing the empowerment of youth in foster care: Supportive services. Child Welfare, 88(1), 133-161.
  8. Kim, S., Crutchfield, C., Williams, C., & Hepler, N. (1998). Toward a new paradigm in substance abuse and other problem behavior prevention for youth: Youth development and Empowerment Approach. Journal of Drug Education, 28(1), 1-17. DOI: 10.2190/5ET9-X1C2-Q17B-2G6
  9. Messias, D. K., Fore, E. M., McLoughlin, K., & Parra-Medina, D. (2005). Adult roles in community-based youth empowerment programs: implications for best practices. Family and Community Health, 28(4), 320-337.
  10. Morton, M. H., & Montgomery, P. (2012). Youth empowerment programs for improving adolescents’ self-efficacy and self-esteem: A systematic review. Research on Social Work Practice, 23(1), 22-33. DOI: 10.1177/104973151245996
  11. Peterson, N. A., Peterson, C. H., Agre, L., Christens, B. D., & Morton, C. M. (2011). Measuring youth empowerment: validation of a Sociopolitical Control Scale for Youth in an urban community context. Journal of Community Psychology, 39(5), 592-605.
  12. Prati, G., & Pietrantoni, L. (2009). Resilienza di comunità: una rassegna. Psicologia di comunità, 2, 95-106.
  13. Prilleltensky, I. (2008). The role of power in wellness, oppression, and liberation: The promise of psychopolitical validity. Journal of Community Psychology, 36(2), 116-136.
  14. Rogers, R. W., & Prentice-Dunn, S. (1997). Protection motivation theory. In D. S. Gochman (Ed.), Handbook of health behavior research 1: Personal and social determinants. (pp. 113-132). New York, NY, US: Plenum Press.
  15. Russell, S. T., Muraco, A., Subramaniam, A., & Laub, C. (2009). Youth empowerment and high school gay-straight alliances. Journal of Youth and Adolescence, 38(7), 891-903.
  16. Ryan, R. M., & Deci, E. L. (2000). Self-determination theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development, and well-being. American Psychologist, 55(1), 68-78. DOI: 10.1037/0003-066X.55.1.6
  17. Travis, R., & Bowman, S. W. (2012). Ethnic identity, self-esteem and variability in perceptions of rap music’s empowering and risky influences. Journal of Youth Studies, 15(4), 455-478. DOI: 10.1080/13676261.2012.66389
  18. Úcar Martínez, X., Jiménez-Morales, M., Soler Masó, P., & Trilla Bernet, J. (2017). Exploring the conceptualization and research of empowerment in the field of youth. International Journal of Adolescence and Youth, 22(4), 405-418. DOI: 10.1080/02673843.2016.120912
  19. Wallerstein, N., Sanchez-Merki, V., & Verlade, L. (2005). Freirian praxis in health education and community organizing: A case study of an adolescent prevention program. In M. Minkler (Ed.), Community organizing and community building for health (pp. 218-236). New Brunswick, NJ: Rutgers University Press.
  20. Wong, N. T., Zimmerman, M. A., & Parker, E. A. (2010). A typology of youth participation and empowerment for child and adolescent health promotion. American Journal of Community Psychology, 46(1-2), 100-114.
  21. Zani, B. (2012). Empowerment: Analisi di un costrutto “intrigante”. In B. Zani (Ed.), Psicologia di Comunità. Prospettive, idee, metodi (pp. 135-162). Roma: Carocci.
  22. Zeldin, S., Camino, L., & Calvert, M. (2003). Toward an understanding of youth in community governance: Policy priorities and research directions. Social Policy Report, 17(3), 1-20.
  23. Zimmerman, M. A. (1990). Toward a theory of learned hopefulness: A structural model analysis of participation and empowerment. Journal of Research in Personality, 24(1), 71-86. DOI: 10.1016/0092-6566(90)90007-
  24. Zimmerman, M. A. (2000). Empowerment theory: Psychological, organizational, and community levels of analysis. In J. Rappaport & E. Seidman (Eds.), Handbook of community psychology. (pp. 43-63). Dordrecht, Netherlands: Kluwer Academic Publishers.
  25. Zimmerman, M. A, & Zahniser, J. H. (1991). Refinements of sphere-specific measures of perceived control: Development of a sociopolitical control scale. Journal of Community Psychology, 19(2), 189-204.

Gabriele Prati, Empowerment e giovani: dimensioni e modelli teorici in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2019, pp 93-109, DOI: 10.3280/PSC2019-002007